A Serrastretta primo caso di positività al coronavirus

serrastretta.jpg

Serrastretta - Un nuovo caso di positività al Covid-19 nell’hinterland lametino. Una persona, dopo lievi sintomi di febbricola e tosse, ha eseguito il tampone. Il risultato, arrivato oggi, ha dato esito positivo. Sono subito scattate tutte le procedure del caso. "L’intero nucleo familiare coinvolto è stato posto in quarantena obbligatoria, estendendo l’isolamento ai loro contatti più stretti" è quanto si legge in una nota del Comune a firma del primo cittadino Molinaro. "L’Amministrazione Comunale - informano - immediatamente, già prima di avere l’ufficialità, si è messa a lavoro insieme ai Carabinieri di Serrastretta e all’Asp CZ. In casi come questo, è richiesta tempestività nell’ottemperare a quanto di competenza e nel ricostruire tutti i vari contatti che, nei giorni precedenti, ha avuto la persona positiva e i suoi conviventi - e aggiunge ancora - tutto ciò costituisce la cosa più importante, sicuramente prioritaria rispetto al dedicarsi a dare comunicazioni sui social network, senza avere acquisito il necessario quadro conoscitivo dalle fonti ufficiali, creando allarme e preoccupazione".

"L’Amministrazione - precisano - vuole rassicurare tutti mettendo al corrente che è continuamente informata ed attenta all'evoluzione della situazione e in permanente contatto con gli Enti preposti del territorio e con la famiglia interessata. Questa notizia non fa che rafforzare le indicazioni che in questi giorni sono state impartite: evitiamo le occasioni di contatto interpersonale e di assembramento, attuando il distanziamento sociale e limitiamo al massimo gli spostamenti, se non estremamente necessari. Dobbiamo continuare a stare a casa il più possibile. Chi si è attenuto al rispetto delle regole e delle restrizioni vigenti non ha da temere. Anche ora, dopo la notizia del caso positivo, il modo per tutelare la propria salute e quella degli altri, rimane rispettare le regole e perseverare con i comportamenti responsabili".

"Visto il momento particolarmente delicato - raccomanda il primo cittadino -  occorre affrontare razionalmente la situazione, smorzando sin da subito ogni pettegolezzo o indiscrezione; occorre altresì non fomentare situazioni di allarme e\o panico, in quanto non farebbero altro che ostacolare le attività necessarie al fine di garantire la sicurezza di tutti". E nella nota conclude "Siamo sicuri che uniti saremo capaci di reagire e di dimostrare di essere una Comunità che collabora con intelligenza di fronte alle difficoltà. Insieme supereremo anche questo momento e ce la faremo".

Ad oggi, a Lamezia si hanno 8 casi positivi, di cui uno in terapia intensiva, uno ricoverato e sei in isolamento domiciliare. Nel comprensorio lametino, oltre ai due casi di Carlopoli, uno a Gizzeria e uno a Feroleto Antico si aggiunge anche il caso di Serrastretta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA