Al via "Settembre al parco": fino all'8 a Catanzaro tra concerti, mostre e animazione

sett-parco-201911.jpg

Catanzaro - La pioggia non ha fermato l'apertura della manifestazione "Settembre al parco", che ha preso il via oggi pomeriggio al parco delle Biodiversità di Catanzaro e si svilupperà in otto giorni di eventi, fra concerti, animazione, area food, dibattiti e mostre. Il presidente della Provincia, Sergio Abramo, in apertura si è soffermato sul valore dell'iniziativa e sulla preziosa sinergia che si è creata fra istituzioni, anche di colore politico diverso, e fra pubblico e privato. Presenti, fra gli altri, l'assessore regionale Franco Rossi, la senatrice Bianca Laura Granato, il presidente della Camera di commercio Daniele Rossi, il presidente onorario del Parco, Michele Traversa, e diversi consiglieri provinciali, fra cui il vicepresidente della Provincia, Antonio Montuoro. La manifestazione nasce nel segno del rispetto dell'ambiente, a cui saranno dedicati una serie di eventi, e si svilupperà in diversi appuntamenti su cui si è soffermato Tonino Trapasso. L’evento quest’anno è dedicato alla memoria di Rino Amato, scomparso prematuramente, ex consigliere comunale di Catanzaro, ex consigliere regionale e tra gli ideatori della kermesse.

sett-al-parco-2019-inaug.jpg

Questa sera si inizia con l’apertura della mostra dell’artista cubano Alejandro Garcia “El albor de la Vida”, visitabile ogni giorno presso il Musmi fino al 15 settembre. Alle 19, l’apertura dell’evento con la master class di Alfonso Deidda Sax, Gerardo Palumbo percussioni. Inoltre, dalle 16 alle 20 è prevista il Baby party: giochi e divertimento per i più piccoli. In serata, dalle 21:30 con Kimera. I miei omaggi…: uno spettacolo jazz che celebrerà alcuni tra i più grandi compositori e musicisti del ‘900.

Il 2 settembre ore 18 I Musicadentro offriranno un revival musicale che ci farà viaggiare dagli anni sessanta ai giorni nostri. Giorno 3 ore 21:30 si esibiranno i Pink Floyd  Shadows, cover band dei Pink Floyd. Giorno 4 settembre ore 21:30, uno show dedicato ai più giovani con i Machete, un collettivo musicale che produce hip hop. Giorno 5 settembre ore 21:30 l’evento più atteso della settimana: si esibirà in concerto la storica PFM. Giorno 6 settembre sarà la volta della musica popolare con i Taranstreet alle ore 20 e i Cerseyo ore 21:30. Il 7 settembre un evento unico, ideato appositamente per questa manifestazione vedrà l’esibizione degli Osanna, un gruppo rock progressive che insieme a Vittorio De Scalzi dei New Trolls, all’orchestra di archi e fiati composta da 50 elementi, la direzione del maestro Leonardo Quadrini e il sassofonista David Jackson omaggeranno il mitico Luis Bacalov. Giorno 8, in chiusura, alle 22 si esibirà il cantautore catanzarese Eman. Al termine della manifestazione, nei giorni 28-29 settembre verrà inaugurata al Musmi una nuova ala museale che ospiterà un plastico raffigurante la battaglia di Maida del 4 luglio 1806.

sett-parco-2019-inaug1.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA