Lamezia, Albergo Centrale è il primo ClimaHotel nel Sud Italia

premiazione-hotel.jpg

Bolzano - Nel corso della fiera KlimaHouse 2020, lo scorso 24 gennaio, durante il congresso “Tradition and Innovation” organizzato dall’Agenzia per l’Energia dell’Alto Adige CasaClima in collaborazione con Fiera Bolzano, è stata consegnata la Certificazione ClimaHotel all’Albergo Centrale di Lamezia Terme, di proprietà della Biebi Sas di Bruno Bertucci & C. L’Assessore all’Energia e all’Ambiente della Provincia Autonoma di Bolzano, Giuliano Vettorato, il Direttore Tecnico dell’Agenzia CasaClima, Ulrich Klammsteiner e la referente dell’Agenzia CasaClima per il sigillo ClimaHotel, l’Ingegner Anna Maria Atzeri, hanno consegnato il sigillo di sostenibilità all’Architetto Carlo Carlei, progettista dell’intervento e consulente energetico CasaClima. 

“Il progetto – spiegano - è consistito nella riqualificazione di un edificio storico d’inizio ‘900 che, ospitando la sede dell’Albergo Ristorante Centrale fino agli anni 70, ha rappresentato un vivace elemento di richiamo e di ritrovo per il centro urbano di Nicastro a Lamezia Terme. Dopo anni di chiusura e abbandono, la proprietà ha deciso di ridare vita e dignità all’edificio, riattribuendogli la funzione originaria di albergo urbano”. “La sfida progettuale – aggiungono - sapientemente condotta dall’architetto Carlo Carlei si è articolata su obiettivi ambiziosi e difficili: la riqualificazione di natura urbanistica per un apporto importante alla rivalutazione del centro storico; la conservazione e tutela degli aspetti architettonici originali delle facciate esterne, con la valorizzazione degli elementi di decoro in un progetto di recupero generale e in assoluta coerenza con l’ambiente storicizzato circostante; l’adeguamento antisismico strutturale in un’area estremamente critica; la riqualificazione energetica ed impiantistica secondo i più avanzati criteri di sostenibilità ambientale ed efficienza”.

“Particolarmente articolato – sottolineano - il progetto di risanamento energetico: si è dovuto ricorrere - infatti - ad un isolamento interno della struttura, dalle molteplici complessità. In ogni aspetto dell’intervento si sono rispettati i più severi criteri ecologici, metodologici e di scelta di materiali naturali in fibra di legno e gli intonaci in argilla della Naturalia Bau, azienda leader del settore. Tutti strumenti atti al raggiungimento della classe energetica A e dei criteri di sostenibilità, garantiti e certificati dal sigillo di qualità ClimaHotel”.  

“La selezione dei serramenti – proseguono - che occupano gran parte della facciata principale, è stata anch’essa frutto di un attento ed accurato studio. Per ottemperare alle prescrizioni della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio della Calabria sono stati scelti degli infissi in legno, a doppio vetro con trasmittanza termica globale 1,3 (W/mK)2e con distanziale in materiale plastico. Particolare attenzione è stata inoltre dedicata alla progettazione del nodo primario e di quello secondario cosìcome alla posa dell’infisso certificata PosaClima e realizzata dal posatore qualificato CasaClima Salvatore Rago – e precisano - il concetto impiantistico ha coniugato nel modo più efficace le aspettative di comfort termoigrometrico per gli ospiti della struttura attraverso l’utilizzo di sistemi di tipo radiante e attraverso un impianto a pompa di calore aria/acqua, per rispondere alle necessità di efficienza dei sistemi di produzione caldo/freddo. Tali sistemi sono stati abbinati ad un impianto di ventilazione meccanica controllata per i necessari ricambi d’aria e per il controllo dell’umidità dell’ambiente nei regimi estivo ed invernale, adempiendo ai requisiti richiesti per la qualità dell’aria interna del protocollo ClimaHotel”.

Concludono “una ricercata informalità: questa la scelta stilistica che ha condotto in fase di allestimento all’utilizzo degli arredi dell’azienda Lago. In particolare la linea Air, dai toni moderni e dal design minimale, si è sposata perfettamente con tutti gli ambienti e la storia dell’hotel, creando un perfetto connubio fra presente e passato. Gli elementi Lago, impreziosendo la struttura, hanno contribuito a sottolineare il carattere contemporaneo, creativo ed essenziale dell’intervento di ristrutturazione dell’Albergo Centrale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA