Alluvioni in Calabria: arrivati soccorsi anche da Campania e Puglia

carabinieri-soccorso-kr2.jpg

Catanzaro - Ancora piogge e temporali in diverse zone della Calabria. Continuano, pertanto, le attività di soccorso poste in essere da forze dell'ordine, Protezione Civile, Vigili del Fuoco, operatori di Calabria Verde, volontari e sindaci in favore della popolazione colpita dalla grave calamità naturale, con particolare riferimento all’area cirotana che ha visto diversi quartieri allagati. A lavoro anche i militari del Comando Provinciale di Crotone, coadiuvati dal Nucleo Carabinieri Subacquei di Messina, dallo Squadrone Eliportato “Cacciatori Calabria” e dal 14° Battaglione “Calabria” di Vibo Valentia.

La giornata di oggi è stata caratterizzata da precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, anche se di intensità inferiore rispetto a sabato. I fenomeni hanno continuato ad interessare i territori delle province di Crotone e Cosenza, specie sul versante ionico. L’evoluzione dei fenomeni per la giornata di domani vedrà la persistenza di rovesci o temporale, accompagnati da venti forti. Domani si avrà un livello di allertamento arancione sul versante ionico centro-settentrionale. Qualche fenomeno, comunque in esaurimento, sarà registrato anche nella giornata di martedì.

Spirlì ringrazia i presidenti De Luca ed Emiliano

"Ringrazio di cuore i presidenti di Campania e Puglia, Vincenzo De Luca e Michele Emiliano, che hanno inviato, rispettivamente, dieci e cinque squadre di soccorritori nelle zone del Crotonese colpite dalla straordinaria ondata di maltempo di questi giorni". Lo afferma il presidente facente funzioni della Giunta regionale della Calabria, Nino Spirlì, in merito all’arrivo nei luoghi del Crotonese colpiti dalle alluvioni di una “colonna mobile” di dieci squadre, composte da oltre 40 volontari, dalla Campania e di altre cinque squadre (due da Bari, due da Lecce e una da Brindisi-Taranto), attrezzate con idrovore, dalla Puglia.

"È questo - sottolinea Spirlì - lo spirito di collaborazione e di fratellanza che ci aspettiamo da tutti e che siamo pronti a ricambiare nei confronti di chiunque avesse bisogno di noi. Domani - conclude il presidente -, arriveranno in Calabria il ministro per gli Affari regionali, Boccia, e il capo della Protezione civile, Borrelli: insieme, metteremo in piedi quelle misure necessarie per fare uscire la nostra regione anche da questa emergenza nell’emergenza covid".

Giunta comunale Crotone chiede stato calamità

La Giunta comunale di Crotone ha deliberato la richiesta di stato di emergenza ed il riconoscimento dello stato di calamità naturale in relazione agli eventi alluvionali verificatisi ieri ed oggi. "Sono gli strumenti fondamentali - afferma l'esecutivo in una nota - che danno impulso alla serie di misure che il Governo nazionale e la Regione Calabria dovranno mettere in campo per ristorare i terribili danni subiti da attività e cittadini in relazione agli eventi alluvionali. Siamo certi che saremo affiancati con convinzione dai nostri rappresentanti in Parlamento, Elisabetta Barbuto, Margherita Corrado, Sergio Torromino e Nico Stumpo, ed in Consiglio regionale, Flora Sculco".

© RIPRODUZIONE RISERVATA