Anche due strutture sanitarie lametine nel motore di ricerca della salute "Dove e come mi curo"

medici-reparto_7363b.jpg

Roma – C’è anche Lamezia Terme, con l'ospedale "Giovanni Paolo II" e "Villa Michelino", nel motore di ricerca della salute, gratuito e completo, con valutazioni istituzionali, www.doveecomemicuro.it. Il portale di public reporting delle strutture sanitarie italiane si è arricchito della nuova sezione Malattie rare, presentata giorni fa a Roma. A realizzare la mappa online per la ricerca del centro di riferimento per le Malattie rare, il team di www.doveecomemicuro.it.

“Sono oltre 9mila le malattie rare – si legge in una nota dell’ufficio stampa del portale - per cui è stata creata una scheda con molte informazioni utili per orientare il paziente. Le strutture sanitarie che trattano almeno una malattia rara sono 155: il 55,5 per cento è situato al Nord, il 20 per cento al Centro e il 24,5 per cento al Sud. I centri certificati Ern (Reti europee di riferimento), invece, sono 66. Sono centri altamente specializzati appartenenti ai diversi Stati membri dell’Unione europea che, facendo parte della stessa rete, possono condividere informazioni e contribuire a ridurre le migrazioni dei pazienti all’estero”.

Come trovare il centro di riferimento attraverso il portale? “Individuarlo è semplice – scrivono ancora - basta digitare all’interno del “cerca” in homepage il nome di una malattia rara oppure un suo sinonimo. Nella pagina dei risultati compariranno le strutture in ordine alfabetico o di vicinanza (se l’utente attiva la geolocalizzazione). Per filtrare ulteriormente i risultati, è possibile spuntare la casella relativa alla certificazione Rete europea di riferimento (Ern), nella colonna a sinistra”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA