Arriva a Lamezia l'impresa del pompiere ciclista che fa tappa in tutte le sedi dei Vvf d'Italia: "Calabria ha potenziale enorme"

giro-in-bici-mariotto-2019.jpg

Lamezia Terme - Dopo una lunga pedalata, il vigile del fuoco Flavio Mariotto, 57 anni, è giunto nel pomeriggio di domenica 15 settembre a Lamezia presso il distaccamento Caronte. Partito da Treviso in bicicletta il 16 agosto, il capo squadra, prossimo alla pensione, è approdato in Calabria. Ciclista per passione e vigile del fuoco per professione, racconta Mariotto a il Lametino.it “ho voluto regalarmi il giro d‘Italia in bicicletta in occasione del mio pensionamento e unirlo anche e soprattutto all’ottantesimo anniversario della fondazione del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Ho fatto la richiesta ufficiale al Ministero, al capo del Corpo, l’ingegner Fabio Dattilo che con entusiasmo ha accettato la mia richiesta. Da qui è partito il mio programma di girare l’Italia in 60 tappe, percorrerò tutto il perimetro dell’Italia, isole comprese”.

Un viaggio in sella alla sua amata bicicletta, con lo scopo di unire simbolicamente l’Italia visitando le diverse sedi dei Vigili del Fuoco. Dopo la tappa lametina partirà alla volta di Palmi e della Sicilia per poi risalire la penisola con il rientro preventivato a metà ottobre. L’obiettivo è 60 tappe per oltre 6.500 chilometri con 63mila metri di dislivello. Un’unione emersa con forza nelle tante emergenze che hanno colpito il paese.

mariotto-giro-in-bici-20191.jpg

Il pompiere, che è a metà del suo viaggio, ha notato come la sua impresa sia subito diventata una missione condivisa e appoggiata da tutti i colleghi sparsi per l’Italia “sono stato accolto con entusiasmo in tutti i distaccamenti, per questo ringrazio tutti i colleghi. Ho visto parti dell’Italia che purtroppo girando in macchina non si possono vedere e che invece con il mio passo lento - svela a il Lametino.it - son riuscito a vedere e ammirare. La Calabria mi ha entusiasmato e penso che il prossimo anno ci tornerò in ferie perché il mare mi è piaciuto tantissimo, anche le strade che ho percorso erano buone”. Una Calabria “bistrattata” ma che, aggiunge “da quello che ho visto io è una regione ben curata e con un potenziale enorme”. Impresa documentata anche sulle sue pagine social.

“La bicicletta è un’amica fedele che può condurti ovunque tu desideri” è la frase scritta sulla sua maglietta e già immagina, per il futuro, un'altra possibile impresa tra i borghi più belli d’Italia.

"Unire idealmente i vvf d’Italia"

Infine, manda un saluto all’ingegner Dattilo, Capo del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco originario proprio di Lamezia Terme: “la saluto e la ringrazio per l’opportunità che mi ha concesso, di alloggiare nelle caserme, questa mia iniziativa sta prendendo una forma che non mi aspettavo, molto bella. L’accoglienza di tutti i colleghi poi è fantastica. Unire idealmente i vvf d’Italia è per me un successo”. Vigili del fuoco, sempre pronti a intervenire in aiuto della cittadinanza in moltissimi casi e, conclude Mariotto con un messaggio anche per i tanti pompieri calabresi: “nelle tre tappe nella regione ho visto i vigili del fuoco di tutti i distaccamenti molto impegnati in diversi interventi. Ai colleghi dico di stare vicini a Santa Barbara sperando che ci protegga sempre. A loro voglio consigliare di fare attività sportiva per mantenersi in forma anche per il lavoro”.

giro-in-bici-mario-201911.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA