"Calabria terra di mafia e terremoti", la descrizione shock sul sito di Easyjet alla voce "Lamezia" - REAZIONI

easyjet-2020-lamezia-.jpg

Lamezia Terme - La Calabria? "Terra di mafia, terremoti, priva di turisti, di città "iconiche" come Venezia e Roma e anche di fan su Instagram". La scioccante descrizione campeggia sul sito internet della compagnia aerea Easyjet, che alla voce "Ispirami" dedica un apposito spazio a Lamezia Terme - uno degli scali dei voli arancioni - per poi lanciarsi in un racconto della regione senza precedenti. "Questa regione - si legge testualmente sul sito - soffre di un’evidente assenza di turisti a causa della sua storia di attività mafiosa e di terremoti - e la mancanza di città iconiche come Roma o Venezia capaci di attrarre i fan di Instagram".

Insomma, un pessimo biglietto da visita per la Calabria tanto è vero che in queste ore sale l'indignazione sul web e sui social su un'evidente danno di immagine e c'è chi ragiona sulla possibilità di arrivare alle vie legali con la compagnia aerea. Né la scheda informativa migliora con le parole successive: "se cerchi un piccolo assaggio della dolce vita - aggiungono - senza troppi turisti, allora sei nel posto giusto. Raggiungi le città costiere della costa tirrenica per spiagge sensazionali e mai affollate. Arrampicati fino alla città di montagna di Morano Calabro per panorami mozzafiato e case bizzarre costruite su cime, che dovrai vedere per credere. Potrai essere tra i pochi turisti a conoscere e apprezzare veramente i tre spettacolari parchi nazionali di questa regione". Un quadro, insomma, sommario, carico di luoghi comuni e graffiante di cui se ne sarebbe potuto fare volentieri a meno.

REAZIONI

Magorno (Iv): "Easyjet chieda scusa alla Calabria"

"Una sola parola per EasyJet: Vergogna!. La #Calabria è una terra meravigliosa con persone eccezionali. La Calabria è una terra che accoglie e, con buona pace di chi scrive il contrario, è una regione che non soffre di assenza di turisti. EasyJet deve chiedere scusa e, prima di scrivere di Calabria, dovrebbe documentarsi meglio". Così il Senatore di Italia Viva, Ernesto Magorno, in relazione a quanto riportato sul sito della compagnia aerea EasyJet.

Ferro (FDI): "Distante dalla realtà"

“Descrivere la Calabria come una terra di mafia e di terremoti dalla quale i turisti stanno alla larga, e i pochi che arrivano possono ammirare solo delle ‘case bizzarre’, è di una gravità senza precedenti. Una ‘cartolina’ del tutto falsa e piena di assurdi pregiudizi, che ha l’effetto di danneggiare l’immagine di una regione che non solo può offrire ai visitatori un immenso patrimonio di tesori naturalistici, culturali e identitari, quanto oggi è una terra completamene libera dal covid, ed è pronta ad accogliere in sicurezza turisti e viaggiatori grazie anche all’ottimo lavoro messo in campo dalla presidente Jole Santelli e dall’assessore al Turismo Fausto Orsomarso. Una terra capace di offrire esperienze di viaggio emozionanti ed autentiche, e non solo quadretti da pubblicare su Instagram”. È quanto afferma il deputato di Fratelli d’Italia Wanda Ferro, commentando quanto pubblicato sul sito della compagnia aerea Easyjet nella sezione delle destinazioni di viaggio dedicata alla Calabria. “La descrizione della Calabria pubblicata sul sito della compagnia britannica – prosegue Wanda Ferro - è talmente distante dalla realtà e offensivo da non potere essere semplicemente frutto della superficialità, dell’ignoranza o degli incubi di chi ha redatto il testo. Il danno all’immagine della Calabria da parte di Easyjet è evidente, e rischia di avere ingiuste ripercussioni sulle attività turistiche.  Per questo andrebbe sospeso immediatamente ogni eventuale rapporto della Regione con la compagnia aerea e andrebbero valutate possibili azioni risarcitorie”.

Spot Easyjet, Guarascio: "Vertici compagnia vengano in Calabria, scopriranno una terra straordinaria e unica al mondo"

"Dopo la clamorosa gaffe della compagnia Easyjet sull'inaccettabile descrizione di Lamezia Terme e della Calabria divulgata dal sito internet della compagnia, prendiamo atto della correzione fatta e del messaggio di scuse. Ciò non basta, però, a cancellare il danno consumato all'immagine del sistema turistico regionale e alla grave umiliazione subita da una terra carica di bellezza e storia" è quanto dichiara in una nota Eugenio Guarascio. "Invitiamo, dunque, il management della compagnia - prosegue - a venire al più presto nella nostra città e verificare di persona le straordinarie risorse che questa terra esprime. Saremo lieti di accompagnarli in un tour tra le bellezze di un territorio stretto fra due mari e raccolto nel suggestivo abbraccio dei monti del Pollino, della Sila e dell'Aspromonte senza tralasciare le eccellenze enogastronomiche, gli antichi insediamenti archeologici, i preziosi contenitori d'arte e cultura e i borghi che raccontano tradizioni millenarie. Qui troveranno accoglienza e competenza e sperimenteranno nei fatti che la Calabria è un luogo unico al mondo, che merita rispetto e ammirazione e non parole ingiuste e superficiali".

Amministrazione comunale Lamezia: "Respingiamo immagine ricca di pregiudizi che tenta di frenare sviluppo"

“Ho appreso con sgomento ed incredulità che sul sito web di EasyJet il nome della Città di Lamezia e dell’intera Regione Calabria è stato, sia pure solo temporaneamente, associato a ‘mafia e terremoti’, con evidente conseguente umiliazione per il territorio e per tutti i cittadini. EasyJet dimentica che la comunicazione dovrebbe essere, come ricorda il codice deontologico che ne orienta l’iter, ‘l’impegno morale di amare, cercare, servire la verità” oltre, naturalmente, il naturale riferimento a valori antropocentrici, dalla “promozione della felicità umana alla realizzazione della giustizia’. L’infondata accusa ricevuta gratuitamente dalla nostra città, e con essa da tutto il territorio regionale, non può minimamente inficiare l’immagine della Calabria quale terra di straordinaria bellezza, naturale ed artistica. Quanto riportato - si legge in una nota a nome del sindaco Mascaro e dell'amministrazione comunale - ferisce il nostro senso di appartenenza ma ciò non deve, per un solo istante, fermare il nostro lavoro di promozione delle risorse comunali e regionali che giorno dopo giorno conquistano importanti risultati. È di pochi giorni fa, infatti, la notizia dell’inclusione della città di Lamezia Terme nel circuito dell'iniziativa “R-Estate in Italia” che l'Amministrazione Comunale vuol condividere con estremo gaudio. R-Estate in Italia (vacanze 2020) è una iniziativa promossa e sponsorizzata dall’Unsic (Unione nazionale sindacale imprenditori e coltivatori) che invita a trascorrere le proprie vacanze per l’estate 2020 in Italia, paese dalle tante meraviglie, e sostenerne la vitalità economica così duramente provata dall’emergenza Covid-19. Per l’occasione, è stata disegnata una cartina geografica di mete attrattive di prestigio, selezionando oltre 650 località, 20 per ogni regione più i capoluoghi di provincia e le 55 località preservate dall’Unesco. Ed è nella suggestiva terra di Calabria che l’attenzione è stata rivolta anche alla nostra città, individuata per le sue peculiarità culturali come sito appunto di storicità. La voce “Lamezia Storica” segnata con il colore rosso, elemento cromatico che rimanda alla passione, linfa della nostra terra, segna appunto, uno degli importanti itinerari consigliati. Sia questo simbolico traguardo, sprone e monito a credere nella bellezza della nostra città, a fare squadra e lavorare per rilanciarla in tutta la bellezza che la contraddistingue. Respingiamo, quindi, con fermezza l’immagine ricca di pregiudizi che ancora una volta tenta di frenare la crescita e lo sviluppo delle nostre Comunità che non possono accontentarsi di tardive lacrime di coccodrillo se non accompagnate ad un vero e reale mutamento della visione della nostra terra, tanto bella quanto solidale e generosa.”

FdI: "Il messaggio 'capestro' diffuso dalla compagnia inglese EasyJet che ha 'leso' l'immagine intera della Calabria"

Il componente della direzione nazionale di FdI, Rosario Aversa, il segretario cittadino Gino Vescio, il consigliere comunale Pietro Gallo e i componenti del Direttivo cittadino di Lamezia Terme "Condannano fermamente il messaggio 'capestro' diffuso dalla compagnia inglese EasyJet che ha 'leso' l'immagine intera della Calabria. Ringraziamo intanto l'on. Le Wanda Ferro, la presidente Santelli ed il consigliere regionale Fausto Orsomarso per la pronta risposta alla compagnia inglese ed invitiamo la Sacal a prendere la dovuta posizione con gli inglesi. Si sottolinea la nostra avversità all'associazione con terremoti e mafia, poiché la Calabria lotta da sempre questo cancro che investe l'Europa intera e non solo la Calabria o il meridione. Calabria terra nota per le sue innumerevoli virtù, per l'accoglienza e per i tesori culturali inestimabili. Invitiamo Johan Lundgren A. D. Di EasyJet a venire in Calabria e toccare con mano le qualità del nostro territorio". "Naturalmente - proseguono -  lo accoglieremo nella sala Vip del nostro splendido aeroporto invitandolo ad assaggiare un prestigioso gelato, gli faremo fare un giro nei pressi del Castello Normanno, dall'abbazia Benedettina, non mancando di fargli fare un giro a Pizzo, a Chianalea (che non sarà certamente Venezia ma che per i calabresi è più di Venezia.), nella terra pitagorica e sarà senz'altro nostro ospite in un prestigioso hotel di Tropea (la perla del Tirreno), lo porteremo cosi a nutrirsi delle prelibatezze culinarie calabresi in uno dei tantissimi ristoranti e non mancheremo di omaggiarlo della nostra nduja e delle favolose cipolle di tropea. Senz'altro faremo una capatina nel km più bello D'Italia e non faremmo certamente un torto, ai bronzi Calabresi portando costui al loro cospetto giacché come personaggio rivelerà una faccia da bronzo che metterà ad estremo disagio i nostri splendidi guerrieri. Al ritorno lo porteremo ad osservare i kitesurf di tutto il mondo dalle spiagge di Gizzeria e la sera non lo priveremo di un giro nella splendida movida Lametina. Ritornerà senz'altro con qualche chilo ma prenderà così atto della pessima figura che ha rimediato con i calabresi e con gli Italiani tutti. L'aspettiamo!"

Gigliotti (Italia Nostra Calabria ): "Messaggio offensivo per la Calabria e i calabresi"

"Calabria? Un territorio straordinario per “un assaggio autentico della vivace vita italiana” grazie alla sua “evidente assenza di turisti a causa della sua storia di attività mafiosa e di terremoti” e la “mancanza di città iconiche come Roma o Venezia capaci di attrarre i fan di Instagram”. Ha del clamoroso lo scivolone della compagnia lowcost britannica Easyjet, che nella sua sezione "Ispirami" racconta una surreale Calabria da Far West. In queste affermazioni c'è tutta l'ignoranza che si possa immaginare. La storia culturale della Calabria, la Magna Grecia,le eccellenze artistiche non sono patrimonio di chi forse non da nemmeno dove vive.La nostra terra è la più ricca d'Europa come reperti archeologici e vanta secoli di  storia che pochi altri possono annoverare. Il.nome Italia ha radici calabresi" è quanto si legge in una nota di Giuseppe Gigliotti Vice presidente regionale Italia Nostra Calabria . "C'è accanto a tutto questo un messaggio offensivo per la Calabria e i calabresi. Per i tanti,coraggiosi abitanti che hanno e continuano a sfidare,senza abbassare la testa ,i poteri mafiosi e criminali. La Calabria è un tesoro,uno scrigno di bellezza e di intelligenza. Chiedere scusa non basta. Easyjet deve vergognarsi per quanto scritto e postato. La Calabria merita ben altro".

Ferrara (M5S): "EasyJet vergognosa con la Calabria"

"Questa regione soffre di un’evidente assenza di turisti a causa della sua storia di attività mafiosa e di terremoti”, così viene descritta la Regione Calabria sul sito web di Easyjet. "È una vergognosa che offende la Calabria e la mia gente, crea un danno d’immagine e scoraggia evidentemente i turisti a visitare la nostra terra, che è e deve essere nota per il suo ricco e meraviglioso patrimonio paesaggistico ed enogastronomico, per le sue antiche tradizioni e per l’accoglienza ineguagliabile che i cittadini calabresi riservano ai turisti e agli ospiti tutti. In qualità di membro della Commissione Trasporti e Turismo del Parlamento europeo scriverò ai vertici di EasyJet per chiedere che la descrizione della mia Regione venga cambiata immediatamente. La Calabria è una terra meravigliosa che merita rispetto. Basta pregiudizi sul Sud Italia", così in una nota l’europarlamentare del Movimento 5 Stelle Laura Ferrara.

Giannetta (FI): "Easy Jet rettifichi immediatamente la descrizione della Calabria dal proprio sito"

“Easy Jet rettifichi immediatamente la descrizione della Calabria dal proprio sito”. Lo dichiara il consigliere regionale di Forza Italia Domenico Giannetta. “La Compagnia aerea ha scelto contenuti imbarazzanti, offensivi e qualunquisti per descrivere la destinazione Calabria agli appassionati di Instagram. Contenuti - incalza Giannetta - che nulla hanno a che vedere con l’identità, la storia, la cultura e la bellezza della nostra regione e del nostro popolo. È davvero paradossale che con l’intento di ispirare viaggiatori e turisti verso proposte alternative, si dipinga la Calabria come luogo che, riporto testualmente “soffre di un’evidente assenza di turisti a causa della sua storia di attività mafiosa e di terremoti”.

"Abbiamo certamente molta strada da fare - continua il Consigliere regionale forzista - per rafforzarci e promuoverci al meglio tra le destinazioni di viaggio, ma una cosa è certa, non è sicuramente questa la direzione giusta. Ci aspettiamo una rettifica con tanto di scuse da parte della Compagnia aerea che, a mio avviso, avrebbe quantomeno dovuto affidarsi a professionisti più competenti e seri per la redazione dei propri contenuti. La Calabria ha moltissimo da offrire a chi ama viaggiare e scoprire la bellezza autentica dei luoghi e delle culture che li animano. Viaggiare in Calabria è un’esperienza che ha ispirato artisti e poeti. E che sicuramente appassiona anche gli amanti di Instagram, con i suoi scenari incantevoli e unici al mondo. Cari autori dei siti delle Compagnie aeree internazionali - conclude Giannetta - venite qui a studiare la nostra vera identità e poi non vi mancheranno le parole giuste per ispirare l’esperienza di viaggio in Calabria”.

Associazione Unione Nazionale Consumatori: "Inammissibile da un punto di vista dell’immagine e della dignità di una regione rispettabilissima per tanti motivi"

"La “gaffe” dello spot pubblicitario sul sito della compagnia inglese low cost Easyjet, ha destato dalla giornata di ieri non poche polemiche e malumori sul popolo calabrese ed in particolare di molti cittadini di Lamezia Terme. L’ imprudenza del sito da come emerge dal primo testo che era comparso nella mattinata di ieri descriveva a suo modo una Calabria da visitare “Un assaggio autentico della vivace vita italiana grazie alla sua evidente assenza di turisti a causa della sua storia di attività mafiosa e di terremoti e la mancanza di città iconiche come Roma o Venezia capaci di attrarre i fan di Instagram”. Successivamente le scuse da parte dei vertici di Easyjet con la leggera rettifica sostanziale di un nuovo messaggio sul proprio sito. Ammesso che i calabresi accettano le scuse, è però inammissibile da un punto di vista dell’immagine e della dignità di una regione rispettabilissima per tanti motivi, che venga divulgata in modalità scorretta nella sostanza" è quanto si legge in una nota dell'associazione Unione Nazionale Consumatori – Delegazione di Lamezia Terme.

"Premesso che - precisano -  la scrivente associazione Unione Nazionale Consumatori – Delegazione di Lamezia Terme, nella persona degli avvocati Zaira Niaty responsabile dello sportello e Giovanni Arena anche promotore del territorio, si occupa non solo di tutelare i consumatori per le problematiche quotidiane legate alla giustizia, ma altresì di valorizzazione e promozione dei luoghi balneari della costa lametina e non solo e pertanto la falsa rappresentazione della notizia di ieri ha arrecato sicuramente anche un danno all’ immagine sia alla città di Lamezia Terme in qualità di scalo aeroportuale che alla Regione. L’ Unione, replica ad ogni modo alla compagnia britannica "che probabilmente non conosce affatto, la storia buona della nostra meravigliosa terra che è stata meta da tempi ancestrali di civiltà autentica, e ne sono esempio i diversi siti archeologici, borghi antichissimi dalla bellezza sbalorditiva, per non elencare le bellezze naturali di cui si trova avvolta dal mare ai monti. E’ vero, vi è il fenomeno della mafia, vi sono anche i terremoti, di cui il primo fenomeno non è un fenomeno esclusivo della terra di Calabria, ciò in quanto anche in altre regioni meridionali altrettanto bellissime, hanno i loro fenomeni malavitosi locali con altre accezioni del termine e pure non vengono pubblicizzate in modalità inadeguata; e per quanto riguarda l’ evidenziazione anche dei terremoti, questo è un fenomeno del tutto naturale che avviene nel 60% del pianeta terra. L’intento di Easyjet, forse era quello di voler creare un indotto turistico come un favore, ma la nostra terra non ha bisogno certamente di “commiserazione”, ha solo bisogno di essere valorizzata per quella che è e non da meno rispetto agli altri territori della penisola italiana".

"Infine - aggiungono - l’Unione Nazionale Consumatori di Lamezia Terme, a sostegno della propria replica, invita vivamente i promotori del marketing del turismo inglese, di documentarsi un po' di più non solo sulla storia della Calabria, ma anche sulla loro storia strettamente collegata alla Calabria come segno di riconoscimento istruttivo:” Maida Vale è una zona centrale di Londra, situata nella City of Westminster. In questo quartiere hanno sede i famosi studi di registrazione della BBC. Il nome del quartiere fu scelto, con un'assemblea pubblica tra i residenti della zona, nel 1910. Il nome deriva dal paese Maida in Calabria, Italia dove nel 1806 Sir John Stuart, comandante dell'esercito inglese, sconfisse quello francese nella battaglia di Maida. Per commemorare la vittoria, a Londra, furono scelti il nome di Maida Hill e Maida Vale. Nel quartiere vi è anche una omonima e antica stazione della metropolitana di Londra che è stata inaugurata il 6 giugno del 1915.

Bossio: "Ci aspettiamo che la compagnia corregga al più presto lo spazio dedicato alla Calabria"

"L'inaccettabile descrizione della Calabria data dal sito web della compagnia aerea Easyjet merita un urgente approfondimento e sto valutando di presentare un'interrogazione parlamentare per investire l'intero Parlamento e il Governo di questa vicenda clamorosa, surreale e gravemente lesiva dell'immagine non solo della Calabria ma dell'intero sistema turistico italiano, dal momento che la compagnia britannica ha diversi scali nel nostro Paese e le spericolate definizioni 'terra di mafia e terremoti' umiliano l'Italia nel suo complesso". Ad affermarlo è la parlamentare Pd, Enza Bruno Bossio, che aggiunge: "Ci aspettiamo, dunque, che la compagnia corregga al più presto lo spazio dedicato alla Calabria, attingendo a un racconto di verità e giustizia e accompagnandolo a un messaggio di scuse. Se anche si trattasse di uno scivolone e di un errore di superficialità, vi è un limite di decenza abbondantemente superato soprattutto perché si tratta di un messaggio promozionale.  Tocca poi alle istituzioni regionali - afferma infine la deputata - attivare ogni forma di tutela legale per rivendicare il danno d'immagine consumato sulla Calabria, sulla sua storia millenaria di bellezza e accoglienza e sull'economia turistica locale".

U.Di.Con. Calabria: "Esterrefatti per il contenuto pubblicato dalla compagnia britannica Easyjet"

“Siamo esterrefatti per il contenuto pubblicato dalla compagnia britannica Easyjet per quanto concerne la descrizione della Calabria – scrive in una nota il Commissario dell’U.Di.Con. Calabria, Domenico Iamundo – una terra così ricca di cultura che rischia di avere delle conseguenze negative sul proprio turismo a causa di queste descrizioni scellerata presente sul sito della compagnia aerea. Descrivere la Calabria come una terra di terremoti e mafia è da scellerati, evidentemente chi ha osato scrivere questi contenuti di una gravità inaudita non ha mai avuto il piacere di essere ospitato da questa terra piena di paradisi terrestri, sia per il mare, sia per i paesaggi, sia per le prelibatezze culinarie che vanta. Questa descrizione andrà a ripercuotersi sull’economia della Regione e di tante famiglie che lavorano nel settore turistico, già in crisi per l’emergenza Covid. E chissà quanti turisti sono stati bloccati dal prenotare le proprie vacanze a causa di queste parole false e denigratorie. Sul sito di Easyjet – continua Iamundo – la Calabria è, inoltre, descritta come una terra incapace di attrarre i fan di Instagram, ma evidentemente non siete mai stati al Paradiso del Sub di Zambrone, a Tropea, la perla del Mediterraneo, a Scilla, all’Arco Magno di San Nicola Arcella, e potremmo elencarne a centinaia di luoghi così suggestivi. Siamo sicuri che se i turisti, italiani e stranieri visitassero questa terra, vi vorranno sicuramente ritornare perché non basta un mese per visitare tutte le bellezze della Calabria. Una terra che quotidianamente cerca di combattere contro questa piaga, che ha voglia di riscatto e di crescita non può vedersi etichettare con questi appellativi. Chiederemo immediatamente – conclude Iamundo - la rimozione e la rettifica di questi contenuti diffamatori alla compagnia aerea e al Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo”.

Orrico: "Voglio sperare che sia stato un errore, una clamorosa caduta di stile e professionalità"

“Voglio sperare che sia stato un errore, una clamorosa caduta di stile e professionalità. Perché altrimenti, le informazioni che la compagnia aerea Easyjet fornisce sulla Calabria dal proprio sito internet, rappresentano un coacervo di luoghi comuni davvero imbarazzante”. Lo scrive su Facebook il sottosegretario ai Beni e alle attività culturali Anna Laura Orrico in merito a quanto contenuto sul sito ufficiale del vettore britannico Easyjet, nella sezione delle destinazioni di viaggio. "La Calabria - Orrico - viene descritta come una terra di mafiosi e terremotati. E una meta turistica di secondo piano. Insomma, un racconto pregiudizievole dell'immagine e lesivo della dignità di una terra da parte di un'azienda che, assicurandone i collegamenti, dovrebbe invece spendersi in direzione contraria. Serve una narrazione diversa della nostra regione. A cominciare da chi in Calabria viene a fare impresa. Se Easyjet - conclude Anna Laura Orrico - pensa che l’aereoporto di Lamezia Terme sia l’ingresso di un luogo così pericoloso e poco attrattivo potrebbe sempre decidere di rinunciare ai profitti, degni di nota, che raccoglie fornendo, ricordiamolo, un servizio”. 

Abramo: “Se la Compagnia non rettifica e si scusa intenteremo causa”

“Se Easyjet non modifica, non rettifica e, soprattutto, non si scusa con la Calabria e i calabresi attiverò l’ufficio legale della Provincia per tutelare nelle sedi opportune l’immagine della nostra terra”. Lo ha detto il sindaco e presidente della Provincia Sergio Abramo. “Nel leggere la notizia di come la compagnia aerea ha “promosso” i voli verso l’aeroporto internazionale di Lamezia, ho pensato si trattasse di uno dei tanti fake che circolano sui social. Mio malgrado – ha aggiunto Abramo - ho scoperto subito, collegandomi direttamente sulla pagina di Easyjet, che la realtà questa volta ha superato ogni forma di immaginazione. Pregiudizio, pressappochismo, una narrazione distorta della nostra e anche una forma evidente di razzismo culturale: se voleva raggiungere il limite il “genio” del marketing che si è inventato questo claim è abbondantemente riuscito nel suo intento. E così facendo ha indignato una regione intera, stufa di dover ascoltare o leggere queste ridicole e fasulle banalità, smentite dai fatti e dai commenti – a Easyjet dovrebbero saperlo – sempre positivi di chi viene a visitarci. Mi auguro che la compagnia si corregga al più presto scusandosi sinceramente. Altrimenti ne risponderà in Tribunale”.

Orsomarso: "Disinformazione in cui il pregiudizio si mescola all'ignoranza"

“La compagnia aerea Easyjet ha rimosso dal suo sito web e sostituito la scheda in cui, nella parte dedicata alle destinazioni di viaggio, descriveva la Calabria come una terra caratterizzata dalla mafia e dai terremoti. Una disinformazione in cui il pregiudizio si mescola all’ignoranza, e che cammina di pari passo con quella di alcuni giornali nazionali che puntano a creare allarme sulle zone rosse in una regione che ha gestito tanto bene l’emergenza da avere il grado di infezione più basso d’Italia. Rettificare notizie tanto false e lesive dell’immagine della regione è stato un atto doveroso, ma già oggi in giunta proporrò di valutare una richiesta di risarcimento danni. I nostri paesaggi, i nostri borghi, i nostri mari, le nostre montagne sono il naturale giardino d’Italia e d’Europa, le nostre ricchezze culturali, archeologiche, il nostro patrimonio di identità possono offrire al visitatore esperienze uniche. Per questo stiamo lavorando con orgoglio e determinazione per offrire al sistema del turismo maggiori servizi, migliori collegamenti e una più curata formazione delle professionalità, per rendere ancora più attrattiva una terra che ha nell’accoglienza della sua gente la sua naturale vocazione”. Così Fausto Orsomanrso, assessore al turismo della Regione Calabria.

Dieni: "Scivolone inqualificabile"

"La descrizione che la compagnia EasyJet ha fatto della Calabria sul suo sito ufficiale rappresenta un inqualificabile e offensivo scivolone. La sezione “Ispirami”, nella quale ha trovato posto l'offensiva scheda dedicata alla regione, può avere il solo effetto di allontanare i turisti da una della mete più suggestive e uniche al mondo". Ad affermarlo è la portavoce alla Camera del Movimento 5 stelle Federica Dieni. "La gaffe commessa da chi cura la comunicazione della compagnia low cost – aggiunge – è, peraltro, incomprensibile. Dire che “questa regione soffre di un'evidente assenza di turisti a causa della sua storia di attività mafiosa e di terremoti” è vagamente razzista e rappresenta un pessimo esempio di marketing, che danneggia la Calabria ma anche la stessa EasyJet. Quanto alla “mancanza di città iconiche come Roma o Venezia capaci di attrarre i fan di Instagram”, è solo il caso di notare che a nessuno verrebbe in mente di far notare l'assenza di queste due perle della civiltà parlando della Baviera o della Catalogna, dal momento che si tratta di città uniche al mondo. La Calabria, in compenso, a differenza di tante altre regioni, non solo italiane, può vantare un numero considerevole di altre meraviglie naturali, storiche e architettoniche in grado di soddisfare anche i turisti più esigenti. Nello stigmatizzare ancora una volta la gaffe di EasyJet – conclude Dieni –, è perciò doveroso sfruttare anche questa goffa e involontaria propaganda negativa trasformandola in una sorta di pubblicità progresso. Ai turisti diciamo: venite in Calabria, e poi recensitela. Magari EasyJet potrà ispirarsi davvero e trovare, finalmente, le parole per descrivere una regione straordinaria". 

Mangialavori: "Calabria vittima di pregiudizi"

"Bene le scuse di EasyJet, la Calabria non può sopportare di essere ancora vittima di pregiudizi un tanto al chilo, ancor più gravi se a perpetrarli è una compagnia che dovrebbe invogliare i turisti a visitare la nostra meravigliosa terra". A dirlo è il senatore di Forza Italia Giuseppe Mangialavori. "La sezione “Ispirami” del sito della compagnia inglese – argomenta il parlamentare – riportava un testo molto offensivo perché spiegava “l'evidente assenza di turisti” (affermazione falsa) con la sua “storia di attività mafiosa e di terremoti” e con la “mancanza di città iconiche come Roma o Venezia capaci di attrarre i fan di Instagram”. Francamente, era difficile realizzare una descrizione peggiore di questa. La Calabria – continua Mangialavori – avrebbe meritato ben altre parole, non queste, permeate di pregiudizi in gran parte falsi. Il danno di immagine prodotto da EasyJet potrebbe essere davvero rilevante. Ecco perché le scuse, da sole, potrebbero non bastare. Ci auguriamo – conclude il senatore di Fi – che la compagnia, nel prossimo futuro, voglia investire maggiormente nella promozione della Calabria. Magari potrebbe farlo descrivendo gli innumerevoli tesori di cui dispone questa regione: da Tropea a Scilla, dai Bronzi di Riace al Codex Rossanensis, dall'Area archeologica Antica Kroton ai tre Parchi nazionali. La lista potrebbe essere infinita, c'è l'imbarazzo della scelta, altro che mafia e terremoti".

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA