Calabria terza in Ue per terreni con colture bio e ultima per accesso a web fuori casa

Agri-bio_1bbb3.jpg

Bruxelles - Tra le 35 regioni europee in cui l'agricoltura biologica copre almeno il 15% delle aree coltivate, la Sicilia e la Puglia sono quelle con le superfici più vaste. Rispettivamente 375mila e 194mila ettari, calcola Eurostat nel suo Annuario delle Regioni. La pubblicazione include un capitolo con dati dell'agricoltura, in particolare sulla produzione di latte e cereali e sulle coltivazioni biologiche. La regione di Salisburgo in Austria è l'unica in Europa dove le superfici bio superano quelle convenzionali (51,8%), ma la Calabria è terza in classifica con quasi il 30%.

Dall'annuario emerge anche che, con 4,9 milioni di tonnellate, la Lombardia è la terza regione Ue per produzione di latte vaccino e la seconda per crescita della produzione dal 2015 al 2018. Ben sei regioni italiane sono tra le prime 10 per la velocità dell'incremento nell'ultimo triennio. Si tratta di Liguria, Val d'Aosta, Abruzzo, Basilicata, Umbria e Toscana. Umbria, Marche ed Emilia Romagna sono invece fra le 10 regioni con la maggior quota di agricoltori con più di 65 anni.

Calabria ultima in Ue per accesso a web fuori da casa 

La Calabria è ultima tra le regioni Ue per gli accessi a Internet fuori casa o lontano dal posto di lavoro e nella maggior parte delle region i italiane italiane meno della metà della popolazione tra i 16 e i 74 anni ha questo tipo di accesso alla rete . Lo si legge nell'Eurostat Regional Yearbook 2020. Nell'Ue la quota media delle persone che hanno effettuato l'accesso a Internet fuori da casa o dal lavoro, nei tre mesi precedenti il sondaggio condotto nel 2019, si è attestata al 73 per cento, con un picco del 95 per cento in tre regioni della Svezia, inclusa quella della capitale Stoccolma. In Calabria, la quota si è invece fermata al 42 per cento. "Le regioni dell'Ue in cui meno di tre quinti di tutti gli adulti accedono a Internet fuori da casa o dal lavoro sono concentrate in Italia e Polonia", si legge ancora nel Regional Yearbook 2020.

© RIPRODUZIONE RISERVATA