Concorso Nazionale "Premio Giovanni Grillo" alla Prefettura di Catanzaro: le scuole vincitrici

MDF_6918.jpg

Catanzaro - Si è nella Sala del Tricolore della Prefettura di Catanzaro, alla presenza del Prefetto e delle autorità civili, militari e religiose, la cerimonia di premiazione dei lavori delle scuole secondarie di primo e secondo grado che hanno partecipato alla terza edizione del concorso, promosso dalla Fondazione Premio Giovanni Grillo in collaborazione con il MIUR e con il patrocinio dell’Aeronautica Militare. Il Premio Giovanni Grillo,  istituito da Michelina Grillo, quale premio alla memoria del padre Giovanni, militare italiano deportato nei campi di concentramento tedeschi durante l’ultimo conflitto mondiale, è stato realizzato in collaborazione con il MIUR e con il patrocinio dell’Aeronautica Militare. Gli studenti hanno partecipato al Concorso con la produzione di lavori individuali e/o di gruppo, presentati sotto diverse forme e tipologie: racconti fotografici, Opere Artistiche e Riproduzioni Grafiche e Plastiche, Video Clip.

Gli alunni, attraverso il libro Giovanni Grillo da Melissa al lager dello scrittore e giornalista RAI Gennaro Cosentino, hanno approfondito gli aspetti più significativi ed importanti della sua storia, con un unico e importante obiettivo: “Riaffermare e difendere i valori universali della libertà e della pace, che sono alla base dello sviluppo democratico della nostra Repubblica”. Alla cerimonia  hanno partecipato  moltissimi Istituti scolastici in rappresentanza di tante  regioni d’Italia. Le opere, attentamente valutate dalla Commissione all'uopo costituita, hanno saputo accendere un  prezioso segnale di speranza in un momento della nostra storia contemporanea, contraddistinto dal pericolo di nuove derive di intolleranza e violazione dei diritti civili.

MDF_6976-3.jpg

Messaggio attentamente sottolineato dal Prefetto di Catanzaro, Luisa Latella, che ha dato inizio alla cerimonia del Giorno della Memoria, ringraziando la Presidente della Fondazione, Michelina Grillo per aver scelto anche quest’anno la Prefettura di Catanzaro come luogo per lo svolgimento della cerimonia di premiazione della terza edizione del  concorso Nazionale Premio Giovanni Grillo. Sono seguiti i saluti del Capitano Luca Docimo, Comandante della 132^Squadriglia Radar Remota di Isola Capo Rizzuto in rappresentanza dello Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, che ha ricordato lo spirito di sacrificio non comune del militare Giovanni Grillo, che servì la Forza Armata con onore e dignità durante la seconda guerra mondiale. A seguire,  il saluto  della  prof.ssa Sabrina Calvosa della Direzione Generale per lo Studente, che ha letto il messaggio del dirigente del MIUR dott. Paolo Sciascia,  che ha ringraziato  e invitato la dott.ssa Grillo a proseguire in questa importante iniziativa, sottolineando che il concorso non è solo una competizione, bensì rappresenta per gli studenti un importante momento di cooperazione e di crescita collettiva. In tal senso anche l’intervento della Prof.ssa Emanuela Proietti dell’Istituto Comprensivo Paritario “Santa Lucia Filippini” di Montefiascone, che ha evidenziato: “Con legittimo orgoglio di insegnante posso affermare che i ragazzi hanno appreso molto più da questa esperienza che li accompagnerà nei loro ricordi per tutta la vita, rispetto a mille pagine da studiare sui libri di testo”.

Momento di intensa commozione ha suscitato l’intervento di Michelina Grillo, quando ha raccontato ai ragazzi episodi vissuti con il padre al ritorno dai campi di sterminio, facendo così rivivere le difficoltà di quel periodo, e valorizzando, in questo modo, il programma educativo della manifestazione.

E’ seguita, poi, la proclamazione delle scuole vincitrici:

  • Menzione speciale per le scuole secondarie di secondo grado  al Liceo Classico Oliveti di Locri  (Reggio Calabria);
  • Menzione speciale per le scuole secondarie di primo grado all’Istituto Comprensivo di Busalla  (Genova);
  • Primo  premio per le scuole secondarie di secondo grado all’Istituto d’Istruzione Superiore F.Morano di Caivano (Napoli)
  • Primo premio per le scuole secondarie di primo grado all’Istituto Comprensivo Paritario Santa Lucia  Filippini di Montefiascone (Viterbo)

 

MDF_6991-4.jpg

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA