Consegnati a Gizzeria encomi solenni e benemerenze culturali

benemerenze_df42f.jpg

Gizzeria - “Sono stati consegnati il 24 Giugno 2022  encomi solenni e benemerenze culturali da parte del Sindaco Francesco Argento. Un appuntamento importante questo del 24 Giugno poiché coincide proprio col giorno del protettore del paese, quale San Giovanni Battista. Un santo venerato principalmente nei paesi feudi dei Cavalieri di Malta. Una storia antica che nasce intorno al XI secolo conquistando in seguito anche la piana di Sant Eufemia” è quanto si legge in una nota. 

“Potremmo anche dire – precisano - che è la giornata dei Cavalieri, in quanto gli encomi e le benemerenze sono state consegnate a fine celebrazione della messa solenne del protettore alla presenza di un folto pubblico sia di Gizzeria che di altri paesi. Presenti fra le autorità militari, civili e religiosi, il Maggiore dei Carabinieri Cristian Bruscia della vicina Tenenza carabinieri di Lamezia Terme, l’onorevole Furgiuele Domenico della Lega, l’onorevole Pietro Raso del Consiglio Regionale della Calabria, il Sindaco di Gizzeria Argento Francesco, il vice Sindaco Antonio Arcieri, gli assessori dottoressa Lilla Corica e il signor Bruno Falvo, i consiglieri ingegnere Roppa Alberto, dottor Maida Saverio ed il signor Mastroianni Serafino. Presenti inoltre il parroco padre Helcio della parrocchiale chiesa di San Giovanni Battista che ha ufficiato la messa, coadiuvato da Don Fabio Stanizzo parroco della chiesa di San Giuseppe Artigiano di Lamezia Terme e dal parroco don Antonio Pascale. Una manifestazione, questa sentita ed applaudita preparata nei minimi particolari e condotta egregiamente dal prof Umberto Delfino”. 

"Sono stati - proseguono - consegnati da parte del Maggiore dei Carabinieri Bruscia encomi solenni: al Maresciallo Andrea Pagano comandante Stazione CC di Gizzeria Lido – con la seguente motivazione : il Maresciallo Capo Andrea Pagano, Comandante della stazione dei Carabinieri di Gizzeria, in data 21/09/2020 è prontamente intervenuto presso un seggio elettorale del Comune di Gizzeria, in seguito ad una telefonata e libero dal servizio, raggiungeva in poco tempo il luogo del fatto dove un giovane di nazionalità marocchina, in evidente stato di alterazione, inveiva e minacciava di darsi fuoco. Dopo intensa opera di convincimento e cosciente sprezzo del pericolo il Maresciallo Capo Andrea Pagano riusciva a farsi consegnare l’accendino dal giovane, che nel frattempo si era intriso di benzina ed era pronto a darsi fuoco, sventando una possibile tragedia umana e assicurando la vita del giovane".

E ancora "All’ Appuntato scelto Puteri Francesco e all’Appuntato De Luca Vincenzo  della Stazione CC di Gizzeria Lido con la seguente motivazione: a seguito del vasto incendio che in data 05/08/2021 ha colpito il centro abitato e la periferia del comune di Gizzeria, l’Appuntato Scelto Puteri Francesco e l'Appuntato De Luca Vincenzo in servizio presso la locale Stazione dei Carabinieri di Gizzeria, prontamente intervenuti sul posto, dimostrando elevate virtù civiche e altissimo senso del dovere, davano esecuzione, in tempi brevissimi, all'ordinanza sindacale che prevedeva l’evacuazione di circa cinquanta famiglie abitanti in prossimità delle aree interessate dall’incendio, mettendo in sicurezza le stesse e trasmettendo loro la necessaria tranquillità. Con grande spirito di sacrificio e cosciente sprezzo del pericolo, per più di dieci ore, provvedevano in prima persona allo spegnimento dell’incendio, in zone del centro abitato non raggiungibili dai mezzi dei Vigili del Fuoco e provvedevano a smontare e mettere in sicurezza numerose bombole del gas immediatamente vicini al fronte dell’incendio" 

Al responsabile della Polizia Municipale di Gizzeria  Ruperto Giovanni con la seguente motivazione: “a seguito del vasto incendio che in data 05/08/2021 ha colpito il centro abitato e la periferia del comune di Gizzeria, il Responsabile della Polizia Municipale Giovanni Ruperto, prontamente intervenuto sul posto, dimostrando elevate virtù civiche e altissimo senso del dovere, dava esecuzione, in tempi brevissimi, all'ordinanza sindacale che prevedeva l’evacuazione di circa cinquanta famiglie abitanti in prossimità delle aree interessate dall’incendio, mettendo in sicurezza le stesse e trasmettendo loro la necessaria tranquillità”.

"Per la sezione Cultura e Tradizioni Popolari - aggiungono - è stata concesso attestato di Benemerenza a Michele Maruca Miceli – presidente Ass. Culturale Centro Studi Ricerche e Tradizioni Popolari ONLUS – Gizzeria . Viene conferito un attestato di benemerenza al sig. Michele Maruca Miceli in qualità di presidente dell’Associazione Centro Studi Ricerche Trad. Popolari ONLUS, per essersi profuso, da diversi anni (30circa), nell’organizzazione di manifestazioni culturali, per il recupero e la promozione di antiche tradizioni popolari culturali – Altresì per aver ideato e realizzato il famoso Calendario storico dialettale dal nome “ Calandariu Jazzarotu “ edito dal 1999 - al 2009 e “Calandariu e Jazzaria”  dal 2019 ai giorni a venire".

© RIPRODUZIONE RISERVATA