Conte: firmato decreto con proroga blocchi fino al 13 aprile

conte-1-aprile-2020.jpg

Roma - Il Premier Giuseppe Conte, in diretta, ha annunciato di aver firmato un nuovo dpcm che proroga i blocchi fino al 13 aprile come già anticipato dal ministro della Salute, Speranza. "Le misure capitano in un momento particolare, di solenne festività: la Pasqua. Saremo purtroppo, lo dico particolarmente dispiaciuto, di dover affrontare questi giorni di festitivà in restrizione". E, ha aggiunto "se i dati si consolidano allentiamo le misure. Non posso garantire che accadrà dal 14 aprile".

Diretta inziata con un pensiero per i tanti deceduti per il coronavirus: "Il numero dei morti è una ferita aperta. Non siamo nella condizione di poter allentare le misure restrittive, di poter alleviare i disagi e risparmiare i sacrifici a cui abbiamo sottoposto gli italiani in queste settimane".

Ha parlato, inoltre, delle fasi dell'emergenza: "Poi entreremo nella fase 2, di allentamento graduale, che è la convivenza con il virus. Poi ci sarà la fase 3, quella dell'uscita dell'emergenza, della ricostruzione, del rilancio".

© RIPRODUZIONE RISERVATA