Continua ondata di maltempo sulla Calabria, allerta arancione anche nel Lametino: scuole chiuse in molti Comuni

meteo-pioggia_c26d4_d71dc_05ac9_42716_d1ea5_9ec8e.jpg

Lamezia Terme - Continua l'ondata di maltempo che sta investendo in questi giorni la Calabria. Calo delle temperature, piogge e temporali sparsi stanno facendo da padrone su tutta la Regione. Anche per la giornata di oggi la Protezione Civile Calabria ha diramato l'allerta gialla e arancione. 

A Lamezia in relazione al messaggio di allertamento unificato idrogeologico per temporali e idraulico “Livello arancione” diffuso dalla Protezione Civile della Regione Calabria in data odierna é disposto dal Commissario Prefettizio un Servizio di Reperibilità rafforzato per le giornate del 13 e del 14 Ottobre 2021. Per eventuali esigenze e criticità, si segnalano i seguenti riferimenti telefonici, reperibili H/24, dalle ore 15:30 del 13/10/2021 alle ore 24:00 del 14/10/2021:

Dirigente Protezione Civile: 3346832749

Polizia Locale: 096822130 - 3387226509

Settore Tecnico - Sezione Lavori: 3356521930

Lamezia Multiservizi s. p. a. 

3385718467 - Servizio Idrico Acquedotto 

3351821520 – Servizio Idrico Fognatura 

Sul sito istiutizione del Comune è per altro specificato che "Il servizio di reperibilità della Lamezia Multiservizi, che deve assicurare pronto e tempestivo intervento, è riservato ordinariamente all’attivazione da parte delle Autorità preposte, salvo condizioni di straordinaria, immediata necessità ed urgenza".

Scuole chiuse in molti Comuni 

Il sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo, ha disposto per domani la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie, compresi i servizi educativi per l'infanzia e per la scuola dell'infanzia pubblici e privati, asili nido pubblici e privati e ludoteche, attività scolastiche ed extrascolastiche, e degli impianti sportivi della città di Catanzaro. La decisione - è detto in una nota del Comune- è stata adottata "in considerazione del messaggio di allerta meteo di livello arancione diramato dalla Protezione civile regionale per l'intera giornata di domani. Il provvedimento si rende necessario, in via precauzionale - riporta ancora la nota - in previsione del rischio di rovesci di forte intensità, che potrebbe rendere difficoltoso il raggiungimento delle scuole e degli impianti sportivi con mezzi pubblici e privati". Inoltre, nella nota, si precisa che è stato anche attivato il Coc (Centro operativo Comunale) "per monitorare l'evoluzione delle condizioni meteo e predisporre ogni misura necessaria per scongiurare eventuali pericoli a tutela della sicurezza e pubblica incolumità".

Anche a Platania, Conflenti, Gizzeria e Falerna è stata disposta la "chiusura dei plessi scolastici delle scuole di ogni ordine e grado ricadenti all’interno del territorio comunale per tutto il giorno 14 ottobre 2021".

Anche il sindaco di Crotone Vincenzo Voce ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per domani a seguito dell'allerta meteo di livello arancione emanata dalla Protezione civile regionale. La decisione è stata presa al termine della riunione del Centro operativo comunale di Protezione Civile, convocato in considerazione del peggioramento delle condizioni meteo. 

protezione-civile-bollettino_b0813_adb55.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA