Coronavirus, Conte: "Subito finanziamenti ai Comuni e sostegno alle famiglie bisognose"

conf-stampa-conte-economia-28marzo.jpg

Roma - Nuova diretta del presidente del Consiglio Giuseppe Conte da palazzo Chigi nella quale annuncia un nuovo Dpcm per soccorso alimentare a dimostrazione della vicinanza dello Stato ai cittadini. “Lo Stato c’è. Abbiamo lavorato oggi con il ministro Gualtieri ad un provvedimento di grande impatto. Coinvolgiamo i sindaci che sono le prime sentinelle sulle esigenze dei cittadini. Abbiamo appena firmato un Dpcm che dispone subito la possibilità di usufruire di 4,3 mld del fondo di solidarietà nazionale” per il soccorso alimentare. Così il premier Giuseppe Conte annunciando in conferenza stampa le misure per il ‘soccorso alimentare’. "Con una ordinanza della Protezione Civile noi aggiungiamo a quel fondo 400 milioni, un ulteriore anticipo che destiniamo ai Comuni con il vincolo di utilizzarli per le persone che non possono fare la spesa. Con questi 400 milioni nasceranno buoni spesa e possibilità di erogare generi alimentari".

"Non vogliamo lasciare nessuno solo abbandonato a sé stesso, soprattutto in un momento in cui ci sono delle sofferenze ancora più acuite". Ha detto il premier, Giuseppe Conte, in conferenza stampa. Insieme a lui anche il Ministro dell'Economia Roberto Gualtieri che annuncia: "Questa misura sarà operativa subito da domani mattina e vorrei ringraziare il presidente dell'Anci Decaro".

"Oggi - precisa il ministro Roberto Gualtieri - abbiamo con il Dpcm anticipato l'erogazione di 4,3 miliardi di risorse del fondo di solidarietà ai comuni per dare ossigeno immediato ai bilanci e aggiungiamo 400 milioni con un'ordinanza della protezione civile che saranno distribuiti ai comuni tenendo conto della dimensione demografica ma anche dei requisiti socio economici per poter erogare immediatamente aiuto alle persone più in difficoltà sia attraverso l'erogazione di buoni spesa che la distribuzione diretta di generi alimentari e prodotti di prima necessità". “Il nostro obiettivo è assicurare liquidità a imprese, famiglie e lavoratori” rimarca inoltre il Premier Conte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA