Covid-19, ecco il calendario delle vaccinazioni in Italia da gennaio a dicembre 2021

vaccino-covid-2020e.jpg

Roma – Con il V-day è partito il piano vaccini in Italia. Il ministro della Salute Roberto Speranza ha presentato, nelle scorse settimane, le linee guida del Piano strategico per la vaccinazione anti-Sars-Cov-2/Covid-19, elaborato da Ministero della Salute, Commissario Straordinario per l’Emergenza, Istituto Superiore di Sanità, Agenas e Aifa. A conclusione delle comunicazioni del Ministro della Salute il Senato e la Camera hanno approvato il documento.

Una primula il simbolo della campagna

“L’Italia rinasce con un fiore”. È questo lo slogan proposto dall’architetto Stefano Boeri per la campagna di vaccinazione contro il Covid in Italia in compagnia del Commissario Arcuri. Saranno creati, inoltre, anche dei gazebo, ispirati alle primule, fiore simbolo della campagna di sensibilizzazione, dislocati in 1500 piazze italiane dove si prevede verranno somministrate le dosi nella seconda fase della campagna. La primula, fiore primaverile, diventa così un simbolo forte, semplice ma di rinascita.

Ecco il calendario della vaccinazione

Si parte con la prima fase già da metà gennaio. Si prevede che vengano vaccinati i medici, gli infermieri, il personale sanitario in generale e gli ospiti delle Rsa. Si tratta di circa 2 milioni di persone. Tra febbraio e marzo si passerà alla fascia di popolazione over 80 anni, che conta circa 4 milioni e mezzo di persone. Nel secondo trimestre del 2021 si proseguirà con la fascia (dai 60 – 79 anni) e le persone con gravi patologie per poi proseguire con insegnanti e personale scolastico (da aprile), poi, lavoratori dei servizi essenziali come le forze dell'ordine e, sul finire del prossimo anno (da ottobre a dicembre), tutta la popolazione potrà vaccinarsi. Questo la programmazione italiana per la battaglia vaccinale contro il Covid.

boccetta-vaccino-covid-dose.jpg

I punti fondamentali del Piano del ministero

vaccinazione gratuita e garantita a tutti; oltre 202 milioni di dosi disponibili in base agli accordi stipulati, e dopo autorizzazione dell'EMA e dell'AIFA:

aziende-vaccini40.jpg

 

dicembre 2020, inizio vaccinazione in Italia ed Europa (Vaccine Day); identificazione delle categorie da vaccinare con priorità nella fase iniziale a limitata disponibilità dei vaccini: operatori sanitari e sociosanitari, residenti e personale delle Rsa per anziani; logistica, approvvigionamento, stoccaggio e trasporto, di competenza del Commissario straordinario; governance del piano di vaccinazione, assicurata dal coordinamento costante tra il ministero della Salute, la struttura del Commissario straordinario e le Regioni e Province Autonome; sistema informativo per gestire in modo efficace, integrato, sicuro e trasparente la campagna di vaccinazione; farmacosorveglianza e sorveglianza immunologica per assicurare il massimo livello di sicurezza nel corso di tutta la campagna di vaccinazione e la risposta immunitaria al vaccino.

fasi-vaccini.56.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA