Covid, al via vaccinazione per i medici di continuità assistenziale del Distretto del lametino

stetoscopio-(1).jpg

Lamezia Terme – Al via le vaccinazioni per i medici di continuità assistenziale del Distretto del lametino. Si è così sbloccata la situazione di impasse in cui la categoria si era ritrovata. L’Asp di Catanzaro, a partire dalle ore 16 di oggi pomeriggio, ha difatti convocato tutti coloro che hanno dato il consenso alla vaccinazione per l’inoculazione della prima dose, cercando così di colmare il gap rispetto alle altre categorie di sanitari che hanno già iniziato a ricevere la seconda dose del vaccino.

Un’intera categoria, conosciuta nel linguaggio popolare come quella delle Guardie mediche, che fino a questo momento è stata sprovvista della vaccinazione con tutti i rischi del caso. Difatti, com’è noto, nei loro ambulatori affluiscono pazienti in condizioni d’urgenza o di emergenza, e altri richiedono il servizio a domicilio: di tutti, per lo più, sono ignorati i trascorsi clinici, perciò è facile entrare in contatto con il virus. Una protezione necessaria, quindi, per medici di Continuità Assistenziale. 

L’avvio delle vaccinazioni, e perciò la somministrazione della prima dose, permetterà ai medici che operano capillarmente su tutto il territorio di poter svolgere e garantire con maggiore serenità un servizio alla popolazione in una situazione di emergenza sempre pedante e dai cui non si sono mai tirati indietro nonostante i tempi lunghi di convocazione per la vaccinazione. 

A.B.

© RIPRODUZIONE RISERVATA