Covid, Conte illustra nuovo Dpcm per Natale: ecco tutte le misure per spostamenti, shopping e scuole

conte.jpg

Lamezia Terme - Nuovo dpcm per le festività natalizie. Il dpcm arriva dopo l'approvazione del decreto legge in consiglio dei ministri ed è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.

Questi i punti cruciali del nuovo provvedimento, "il sistema delle Regioni 'colorate' sta funzionando - ha detto Conte - si sta rivelando efficace, continueremo a usarlo. Le misure che adottiamo sono adeguate e proporzionate al rischio effettivo, senza ulteriori penalizzazioni". A Natale e Capodanno i cittadini dovranno rimanere nei confini comunali, e c’è il divieto di raggiungere le seconde case dal 21 dicembre al 6 gennaio

Il giorno di Capodanno il coprifuoco sarà in vigore dalle 22 alle 7, a differenza degli altri giorni in cui è 22-5. Il 31 dicembre negli alberghi sono chiusi i ristoranti ed è consentito solo il servizio in camera. "In un sistema liberal democratico non possiamo entrare in casa delle persone, possiamo limitarci a forte raccomandazione ma chiediamo a tutti di rispettarla. Raccomandiamo di non ricevere a casa persone non conviventi, specialmente in questi frangenti, per noi stessi e per proteggere i nostri cari".

I negozi sono aperti fino alle 21 fino al 6 gennaio : "Dal 4 dicembre al 6 gennaio - ha detto Conte - i negozi resteranno aperti fino alle 21. Non vogliamo limitare lo shopping, la consuetudine dello scambio dei regali". Dal 10 dicembre, per chi torna da uno dei 27 Paesi della Ue, c’è l’obbligo, prima di partire per l’Italia, di fare il tampone e presentarlo all’arrivo: se è negativo, si può entrare senza dover fare la quarantena. Chi arriva da un paese extra-Schengen dovrà comunque fare la quarantena.

Dal 21 dicembre e fino all’Epifania scatta una regola più rigida: tutti coloro che torneranno dall’estero dovranno osservare il periodo di quarantena, così come coloro che verranno in vacanza in Italia. Ad esempio, sarà possibile andare a sciare in Austria o in Svizzera, ma al ritorno bisognerà chiudersi in casa e restarci per dieci giorni seguendo le regole del confinamento precauzionale. Per evitare la quarantena bisognerà rientrare in Italia prima del 20 dicembre. Le crociere che partono o fanno scalo in Italia saranno poi sospese dal 21 dicembre al 6 gennaio. Gli impianti da sci potranno riaprire il 7 gennaio. Dal 7 gennaio tutti gli studenti tornano a scuola con didattica a distanza al 50%. In università, tornano le lauree in presenza e potranno svolgersi in presenza gli esami, oltre alle lezioni solo per un ridotto numero di studenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA