Covid, Governo conferma stop a mobilità tra Regioni fino al 27 marzo

valigia-staz_1c108.jpg

Roma - Si è concluso in tarda serata il vertice in videoconferenza tra i ministri Speranza e Gelmini e i governatori, secondo quanto si apprende. Questi ultimi hanno dato un sostanziale ok alla proroga della mobilità tra Regioni per altri 30 giorni, che sarà oggi decisa dal Consiglio dei ministri. La proroga di 30 giorni del divieto di spostamento tra Regioni, unico provvedimento in discussione nel Consiglio dei ministri di oggi, il primo sulla crisi pandemica del governo Draghi. La nuova 'dead line' dello stop alla mobilità anche tra zone gialle - sulla quale c'è il consenso dei governatori - sarebbe così il 27 marzo, (il blocco degli spostamenti tra Regioni era in scadenza il 25 febbraio).

Il Consiglio dei Ministri è, infatti, convocato per lunedì 22 febbraio, alle 9.30, a Palazzo Chigi, per l’esame del seguente ordine del giorno: "Decreto-legge: Ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 (Presidenza-Salute); Leggi regionali Esame, ai sensi dell’articolo 127 della Costituzione, di leggi regionali".

Il decreto vieta lo spostamento tra regioni se non per motivi di necessità e lavoro fino al 27 marzo. Tra le novità del nuovo testo, la limitazione delle visite nelle case private in zona rossa: non varrà piu' la regole della visita concessa una volta al giorno a due adulti con figli minori di 14 anni, valida invece per le zone gialle e arancioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA