De Fazio al 37esimo congresso Distretto Rotary 2100

danilo-de-fazio-ok.jpg


Lamezia Terme - Si è tenuto presso la sala dell’Acteon Hotel, ad Atena Lucana, il XXXVII congresso del Distretto Rotary 2100. Il rappresentante Distrettuale, Danilo De Fazio, ha illustrato i progetti che hanno animato, nel corso del 2014/15, l’agire dei rotaractiani di tutto il Distretto.    
Diverse i risultati conseguiti: donazione per il Service Nazionale “Casa Maria”; innumerevoli aziende visitate nel Distretto 2100 (e in tutta Italia) per il Service nazionale ‘Uniti nelle Eccellenze’; incremento dei Club Rotaract: ben 4, con un incremento di soci che giungono a ben 1057; diverse attività volte a far conoscere sia le vie per fare impresa in Italia che per sensibilizzare sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Si è data molta attenzione anche all’ambiente: sono state riqualificate diverse aree (sia in Calabria che in Campania) e molte piantumazioni sono state fatte in aree pubbliche (scuole, piazze comunali, et similia).    


Sono stati realizzati molti forum per sensibilizzare sulle attività condotte dai volontari rotariani all’estero. Si è lavorato molto in sinergia con l’Interact: sia per il Banco Alimentare che per le campagne a favore di Telefono Azzurro ONLUS. Ampio spazio alla tutela dei minori: successivamente alla stipula della partnership con Telefono Azzurro si sono raccolti fondi per oltre 10.000€ e realizzate attività di sensibilizzazione sul bullismo e sul cyber-bullismo.
Attività anche in merito all’ambito medico-scientifico: sono stati raccolti fondi, che verranno integrati fino a giungere alla cifra di 6.000,00, a favore del Centro Clinico ‘NEMO SUD’, dal 2012 l’eccellenza della cura in Italia Meridionale per per la cura delle patologie neuromuscolari; è stato donato, come Distretto Rotaract, un tablet al Policlinico di Napoli per interagire con i giovani pazienti affetti dalla sindrome di autismo e delle divise per i ragazzi che lavorano presso la locanda delle tre chiavi promossa, a Melito Porto Salvo (RC), dalla Fondazione Marino per l'Autismo Onlus, nell'ambito delle proprie attività. Il 2 aprile, inoltre, in più parti del Distretto i rotaractiani si sono attivati per illuminare di blu palazzi e monumenti di interesse nelle proprie realtà locali. Sono state realizzate giornate del banco alimentare per cani e gatti. Si sono acquistate ben tre ShelterBox. Si è contribuito, come Distretto Rotaract alla donazione di 1.000,00€ per una borsa di studio ad un giovane orchestralle della ‘Rotary Youth Chamber Orchestra’. 
Un Congresso importante che ha permesso al Rotary e al Rotaract di confrontarsi e di tirare le somme, insieme. Un momento all’insegna del Service, della convivialità e del divertimento. I soci del Distretto sono sempre, quindi, pronti ad impegnarsi nuovamente, a realizzare nuovi importanti progetti, a fornire il loro concreto contributo, tentando di sviluppare maggiormente la capacità di ascolto delle istanze che provengono dalla società civile.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA