"Donna, forza e coraggio per rinascere": a San Pietro a Maida inaugurata la porta della speranza

mida9342d11e_83259.jpg

San Pietro a Maida - Manifestazione “Donna, la Forza e il Coraggio per Rinascere“, organizzata dalla Commissione alle Pari Opportunità di San Pietro a Maida e dall’associazione "Per Te, Stop alla violenza sulle donne" di Lamezia Terme all’Auditorium Comunale G.Aiello di San Pietro a Maida. A salutare tutti i presenti, l’assessore Loretta Azzarito, la presidente Katia Nero e il sindaco di San Pietro a Maida Domenico Giampà. L’evento è stato moderato dalla cantante e insegnante Alina Caruso, socia onoraria dell’associazione Per Te.

Durante la mattinata - raccontano - molti sono stati i riferimenti alla violenza psicologica e fisica che ancora oggi viene impartita alle donne. A rappresentarlo sotto forma di monologo l’avvocato Laura Gigliotti che ha lasciato tutti senza fiato. Per poi giungere al momento della forte testimonianza di una delle volontarie Pina Mancuso. La manifestazione è stata arricchita dalla preziosa collaborazione dell’Istituto Comprensivo Statale di Maida con la partecipazione della scuola secondaria di Primo Grado e le V classi della scuola Primaria di San Pietro a Maida. Tutti gli studenti hanno preparato degli elaborati con al centro la figura femminile rappresentata in varie forme, simboli e immagini attraverso dipinti, dolci melodie e poesie.

A conclusione della manifestazione tutti i presenti hanno formato un simbolico corteo per raggiungere l’ex biblioteca dove è stata affissa la porta verde, “Porta della Speranza” donata dall’associazione Per Te al Comune di San Pietro a Maida. Prima porta verde della speranza in Italia. “Con questa porta vogliamo dare inizio ad una nuova battaglia per rompere quel filone di terrore e sangue e dare, invece, un messaggio di speranza alle nuove generazioni affinché questo male sparisca per sempre”, così la presidente Katia Nero ha descritto questo nuovo progetto che la vedrà impegnata sempre di più in questa campagna di sensibilizzazione rivolta a tutte le comunità come San Pietro a Maida che vogliono fare qualcosa di concreto nella grande battaglia sulla Violenza di genere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA