Ferragosto al tempo del Covid fra mare e monti, vince la tradizione e il turismo di prossimità

barbecue-ferragosto2.jpg

Lamezia Terme - Uno strano Ferragosto, quello dell'estate del Covid, senza iniziative particolari e l’entusiasmo di sempre. I calabresi, però, non rinunciano al relax e alle grigliate (rigorosamente in famiglia o con amici stretti) e gite fuori porta tra mare e monti. Ferragosto si preannuncia quindi all’insegna della tradizione. La giornata sarà dedicata principalmente alle scampagnate in montagna, tra barbecue e agriturismi. Intanto, lungo gli ottocento chilometri di costa calabrese da qualche giorno si registra una buona presenza di turisti.

Sulle tavole, come sempre, la grigliata di carne, senza dimenticare le pietanze a base di pesce, le verdure, i formaggi e ogni altro prodotto che possa rappresentare la scelta del chilometro zero. Buone presenze, considerate anche le norme anticovid, negli stabilimenti balneari. Ottime le previsioni anche per gli agriturismi, con numerose prenotazioni. Annunciati controlli intensi sia da parte della Capitaneria di porto che delle forze dell’ordine, con l’obiettivo di garantire una giornata all’insegna della sicurezza e il rispetto essenziale delle norme sanitarie, con le spiagge che saranno anche controllate grazie ai progetti “Spiagge sicure” finanziati dal Ministero dell’Interno.

Coldiretti, 1 italiano su 2 in viaggio

Più di 1 italiano su 2 (54%) non resta a casa per Ferragosto e ha deciso di mettersi in viaggio per raggiungere parenti e amici, andare in vacanza al mare, in campagna e in montagna o per fare una semplice gita fuori porta. Emerge da una indagine Coldiretti/Ixè divulgata in occasione del weekend da bollino rosso sulle strade italiane per il traffico del "capodanno" dell'estate, pesantemente condizionato dagli effetti della pandemia che ha ridotto del 14% gli spostamenti rispetto allo scorso anno. Per un 20% degli italiani - sottolinea la Coldiretti - il Ferragosto 2020 sarà un giorno come tutti gli altri, magari da passare al lavoro per recuperare il tempo perso con il lockdown, e un altro 26% resterà a casa a riposare. Praticamente azzerate a causa delle misure sul distanziamento sociale le presenze a manifestazioni pubbliche, dai concerti alle sagre. Questo weekend resta il momento clou delle vacanze e con le ultime partenze, secondo Coldiretti, salgono infatti a 21,1 milioni gli italiani che hanno deciso di concedersi almeno un giorno di vacanza fuori casa ad agosto. Se la spiaggia - aggiunge Coldiretti - resta la meta preferita, cresce la montagna e il turismo di prossimità con la riscoperta dei piccoli borghi e dei centri minori nelle campagne italiane, in alternativa alle destinazioni turistiche più battute, mentre crollano le presenze nelle città anche per l'assenza degli stranieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA