Festival dello sviluppo sostenibile a Catanzaro con le testimonianze di realtà aziendali

novezero-festival-sviluppo-sostenibile.jpg

Catanzaro - Importante partecipazione di pubblico ieri al Festival dello Sviluppo Sostenibile - Edizione 2019 - tenutosi a Catanzaro alla Cittadella Regionale. Tra gli organizzatori l’Associazione Novezero.org che con APCO Italia - Associazione Professionale Italiana Consulenti di Management anche quest’anno hanno realizzato un evento di portata nazionale, in Calabria, inserendo la manifestazione all’interno del Festival Sostenibile promosso da ASVIS. Fra gli obiettivi dell’agenda ONU 2030 sono stati scelti, come temi della manifestazione, l’obiettivo 8 “Lavoro Dignitoso e Crescita Economica” e l’obiettivo 17 “Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato per lo sviluppo sostenibile”. I lavori hanno visto la presenza di esperti, accademici, imprenditori, rappresentanti di istituzioni ed organizzazioni, nonché studenti delle tre università calabresi. Ampio spazio, in questa edizione, è stato dato ai giovani, impegnati nel proporre idee e soluzioni innovative e “smart” per generare lavoro dignitoso e crescita economica e che hanno saputo focalizzare la loro attenzione sulla tematica portante di tutta la manifestazione: “Al centro la persona umana”. I ragazzi delle tre università calabresi, ai quali era rivolto il Contest, sono stati premiati per l’originalità, la fattibilità e l’efficacia delle proposte presentate.

Numerose anche le testimonianze di realtà aziendali che rappresentano delle eccellenze sul territorio della nostra regione e in Italia, per le best practices sviluppate ed imperniate su strumenti e modelli etico-sostenibili di inclusione sociale e cooperazione. Esempi di eccellenza della nostra regione sono stati raccontati dalla Rubettino Editore ed ENTOPAN impresa attiva nel settore dell’Open Innovation e Digital Transformation,  realtà operative in altre aree del mezzogiorno d’Italia come la Fattoria Sociale Fuori di Zucca e la comunità Progetto Sud hanno condiviso con la platea le loro esperienze esempi di impegno sociale e di riscatto per interi territori e per le tante persone che le rappresentano e vi lavorano oltre che Banca Etica realtà ormai internazionale operante in diverse nazioni in Europa che ha il merito di aver saputo coniugare etica e finanza.

“Un evento - scrivono in una nota gli organizzatori - a tratti emozionante che ci vede estremamente soddisfatti per la qualità degl’interventi e la consistente presenza di giovani in platea, in misura anche maggiore rispetto alla precedente edizione. Il carico di responsabilità nel dare continuità a questo percorso è d’obbligo. La nostra associazione, purtroppo, è fra le poche realtà in Regione che si occupa attivamente di Sviluppo Sostenibile, per cui aumenteremo il nostro impegno per diffondere quanto più possibile informazioni e conoscenze su queste tematiche cercando di coinvolgere le sane energie che nella nostra regione riescono ad esprimere un carattere di eccellenza. Un grazie a tutti per la partecipazione ed un invito a prendere parte al nostro laboratorio permanente ‘Ecosistema Lamezia’ mettendovi in contatto direttamente con i nostri referenti dal nostro sito novezero.org”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA