Guardia di Finanza festeggia a Catanzaro i 248 anni di storia, generale Geremia: "Impegno totale contro illegalità"

parata-2_d4228.jpg

Catanzaro - La Guardia di finanza festeggia anche in Calabria il suo 248° anniversario dalla fondazione, con una cerimonia che ha riunito tutti i baschi verdi del Comando regionale, alla presenza del comandante regionale, generale di divisione Guido Mario Geremia, dei vertici delle forze dell'ordine, della magistratura e delle principali autorità. Al parco della Biodiversità di Catanzaro è tempo di celebrazioni ma anche di bilanci.

"L'impegno del corpo - ha spiegato il generale Geremia - è costante per il mantenimento della legalità che è condizione di ogni società moderna. Operiamo a 360 gradi anche su ambito fiscale e spesa pubblica, anche in relazione al Pnrr che porterà nuovi flussi finanziari. Abbiamo stipulato - ha aggiunto- vari protocolli di intesa per controllare al meglio i flussi di spesa. I dati sulla corruzione e sugli appalti sono in linea con gli altri anni. Anche sul fronte dell'erogazione del reddito di cittadinanza e delle agevolazioni come super bonus sono state attivate varie attività di controllo, soprattutto sul fronte delle infiltrazioni della criminalità organizzata.  Come corpo siamo cresciuti molto ed è sempre più vasto il raggio del nostro impegno in tutte le articolazioni".

Stando ai numeri, la Guardia di finanza in Calabria nell'ultimo anno ha provveduto alla denuncia di 345 persone per reati fiscali, 424 i lavoratori in nero e irregolari riscontrati, sono state accertate frodi per oltre 63 milioni, 4084 le persone denunciate per frodi alla spesa pubblica. Nell'ambito della lotta alla 'ndrangheta, sono state effettuate 20 indagini, 99 arresti, sequestrati 1 milione e 300mila euro. Al termine della celebrazione sono stati consegnati i riconoscimenti e gli encomi solenni ai militari che si sono distinti nel loro impegno.

G.V.

parata_d7b5f.jpg

gdf-2_00f42.jpg

guardia-di-f_a7185.jpg

gdf-8_106b7.jpg

guardia-di-finanza_f5069.jpg

gdf6_32226.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA