Guida Michelin 2022, ecco tutte le stelle in Calabria

7-stelle-michelin09.12.33_f431c.jpg

Lamezia Terme – Sono in tutto sette le stelle Michelin, per la guida 2022, che brillano in Calabria. Tra cucina moderna e creativa, alle cinque riconferme si aggiungono due nuovi astri nascenti: il lametino Luigi Lepore con il suo ristorante omonimo a Lamezia Terme e Antonio Biafora del ristorante “Hyle” a San Giovanni in Fiore (Cosenza). “Hyle” è un termine coniato da Aristotele per designare la “materia” e venne usato dai greci sin dalle prime visite sull’altopiano silano. La Sila e suoi millenari boschi erano un posto ricco di legna, quindi di materia. L’intento di Hyle è ripercorrere questa via.

Riconfermati i riconoscimenti, quindi, per cinque ristoranti stellati calabresi: Abbruzzino di Catanzaro, Dattilo di Strongoli, Pietramare Natural Food di Isola Capo Rizzuto, Gambero Rosso di Marina di Gioiosa Ionica e Qafiz di Santa Cristina d’Aspromonte: tutti riconfermati. In particolare, Dattilo ha anche una "Stella Verde Michelin: Gastronomia e sostenibilità", l’unica nella regione. 

Inoltre, sono cinque i ristoranti calabresi Bib Gourmand (nome che si rifà all’Omino Michelin, Bibendum, nonché mascotte ufficiale del Gruppo, è un apprezzato riconoscimento per locali informali in grado di proporre una piacevole esperienza gastronomica, con un menu completo). Si tratta del ristorante “Due Mari” di Tiriolo; Frammiché a Mesiano; Il Normanno a Mileto; Convito a Sangineto Lido e L’angolo del gusto di Gambarie. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA