"I luoghi del cuore", ecco la classifica dei più votati in Calabria

Complesso-Monastico-Basiliano-di-Santa-Maria-del-Patire.jpg

Roma - Il Complesso Monastico Basiliano di Santa Maria del Patire, Corigliano Calabro, in provincia di Cosenza, è il luogo "del cuore" più votato in Calabria. Sono stati, infatti, resi noti i risultati finali del decimo censimento de "I luoghi del cuore". Era il 6 maggio 2020 quando, nel pieno dell’emergenza Coronavirus, il FAI - Fondo Ambiente Italiano dava il via alla decima edizione de “I Luoghi del Cuore”, promossa in collaborazione con Intesa Sanpaolo. L’invito rivolto agli italiani, potente e di notevole impatto emotivo, era quello di esprimere l’amore per il proprio Paese in un momento di così grande difficoltà, votando i luoghi a loro più cari, quelli di cui avevano sentito fortemente la mancanza nei giorni passati giocoforza chiusi in casa e a cui avrebbero voluto assicurare, grazie a questo censimento, tutela e valorizzazione. E la risposta a questa esortazione è stata davvero eccezionale: i voti raccolti fino al 15 dicembre, giorno di chiusura dell’iniziativa, sono stati 2.353.932, il miglior risultato di sempre, con oltre 39.500 luoghi segnalati in 6.504 Comuni d’Italia (l’82,3% del totale).

marano-marchesato-2021-12.48.53.jpg

La classifica italiana vede: al 1° posto la Ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza; al 2° posto il Castello e Parco di Sammezzano a Reggello (FI); al 3° posto il Castello di Brescia; al 4° posto la Via delle Collegiate a Modica (RG); al 5° posto l’Ospedale e la Chiesa di Ignazio Gardella ad Alessandria.

A vincere questa edizione del censimento del FAI non sono stati solo i luoghi più votati, con le loro storie affascinanti e la loro necessità di cura, restauro e attenzione, ma anche l’intero patrimonio culturale e ambientale italiano, il cui immenso valore per la collettività in termini di identità, memoria, legami sociali, esperienze di vita e speranze future emerge limpidamente scorrendo la variegata classifica dei “Luoghi del Cuore” (consultabile sul sito).

© RIPRODUZIONE RISERVATA