"Il cuore della mafia assume medici cubani", titolo del "The Times" scatena le polemiche - Reazioni

the-times_8a65f.jpg

Catanzaro - "Il cuore della mafia assume medici cubani mentre i medici italiani evitano la regione". Questo il titolo del "The Times" - poi modificato - che ha scatenato indignazione e molti commenti. L'articolo, siglato dal giornalista Tom Kington, corripondente in Italia del giornale inglese, è dedicato all'accordo siglato fra la Regione Calabria e una cooperativa cubana per l'utilizzo in Calabria di personale sanitario dell'isola caraibica. Il titolo è stato poi modificato con: "I medici cubani sostituiscono i medici che evitano gli ospedali crivellati dalla mafia della regione italiana".

Reazioni

Occhiuto: "Pronto a denunciare"

“Per ‘The Times’ la Calabria è l’hub della mafia. Un titolo (poi modificato) sconcertante, intriso di banali stereotipi, ad un articolo che racconta l’accordo con i medici cubani. La nostra Regione è stanca di questi luoghi comuni. Sono pronto a denunciare il giornale britannico”. Lo scrive su Twitter Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.

Magorno: "Vergognoso titolo Times su Calabria"

"'Il cuore della mafia assume medici cubani': questo il titolo poi modificato dal Times in relazione alla vicenda dell'approdo dei medici cubani in Calabria. Si tratta di un atto vergognoso, la nostra è una terra meravigliosa abitata da cittadini onesti che si impegnano ogni giorno per realizzare un futuro migliore lontano da ogni stereotipo. Continueremo a raccontare i tanti talenti della Calabria per abbattere questo assurdo muro del pregiudizio". Lo afferma su Facebook il senatore di Italia viva, Ernesto Magorno.

Mancuso: “Ottusità culturale e intento diffamatorio”

"Una rappresentazione culturalmente sgrammaticata, che rivela ottusità mentale e il deliberato intento diffamatorio di una regione italiana la cui stragrande maggioranza dei cittadini  la mafia la subisce e la contrasta. L’azione di razionalizzazione che la Regione sta imprimendo in settori fondamentali come la sanità, evidentemente  spaventa chi vorrebbe che niente cambiasse. Ma il rinnovamento, nella piena legalità, andrà avanti, nonostante si mettano in circolazione vecchi stereotipi e pregiudizi  sulla Calabria che per ‘The Times’ addirittura diventa,  in relazione alla vicenda dei medici cubani, ‘l’hub della mafia’. Ma si può essere  a tal punto grossolani e faziosi senza pagarne le conseguenze?". Così il presidente del Consiglio Regionale Filippo Mancuso.

De Francesco: "Times offende tutti i calabresi. Chiedano scusa"

"Un giornale autorevole come il Times definisce la Calabria terra di mafiosi. È una vergogna inaccettabile". Lo afferma Luciana De Francesco, consigliere regionale di Fratelli d'Italia. "Sono contenta, e non avevo dubbi - aggiunge - che il presidente Occhiuto difenderà l'immagine di una regione che oggi è simbolo di turismo e di bellezza. Il titolo del Times ci riporta indietro di decenni ed è un vulnus all'Italia intera. Il giornale chieda scusa alla regione e lo faccia immediatamente".

© RIPRODUZIONE RISERVATA