Il lametino Giovambattista De Sarro nuovo Rettore Università Magna Graecia di Catanzaro - REAZIONI

 Giovambattista-de-sarro.jpg

Catanzaro – E’ il lametino Giovambattista De Sarro, il nuovo Rettore dell’Università Magna Graecia di Catanzaro. L’elezione si è tenuta nella giornata di giovedì: De Sarro succede al neurologo Aldo Quattrone eletto nell'ottobre del 2011. Nato a Nicastro nell’ottobre del 1955, dal 1992 è direttore dell’Unità Operativa di Farmacologia Clinica dell’Azienda Ospedaliera “Mater Domini”. Dal 1999 è direttore della Scuola di Specializzazione in Farmacologia dell'Università “Magna Graecia di Catanzaro. Dal primo novembre 2000 è professore Straordinario di Farmacologia e dal 1 novembre 2003 è professore Ordinario di Farmacologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Catanzaro. È, tra l’altro, da oltre un decennio, referente nazionale presso il MIUR della la Scuola di Specializzazione in Farmacologia e Tossicologia Clinica. Nel luglio scorso è stato eletto Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Il nuovo rettore dell'università Magna Grecia, dopo la sua elezione sancita dal raggiungimento del quorum essendo il solo candidato in corsa, ha indicato tra le priorità della propria azione futura il miglioramento della formazione e l'impegno per il rafforzamento dei servizi. In primo piano, inoltre, si pone la vicenda legata al paventato taglio delle scuole di specializzazione.

REAZIONI

Mascaro: congratulazioni a De Sarro, ruolo complesso ma gratificante

“Esprimo a nome di tutta la cittadinanza grande orgoglio e gioiosa emozione per la recente nomina del professore Giovambattista De Sarro, nostro illustre concittadino, quale Rettore dell’Università Magna Graecia di Catanzaro. La notizia inorgoglisce tutti ed è l’ennesima prova di una città, la nostra, culla di talenti umani e professionali che quotidianamente lavorano per la crescita dell’intera società. Il ruolo del Rettore De Sarro sarà complesso ma sicuramente gratificante perché saprà indirizzare magistralmente gli allievi lungo il percorso accademico ma soprattutto li saprà guidare educandoli a conseguire i propri obiettivi nel rispetto delle regole della civile convivenza, formandoli come integerrimi professionisti, facendoli crescere e divenire uomini e donne di valore”. Ad affermarlo è il sindaco di Lamezia Terme Paolo Mascaro in seguito all’elezione del professore De Sarro a Rettore dell’Umg. “Al professore Giovambattista De Sarro rivolgo il mio augurio di buon lavoro sicuro che lascerà un’impronta della sua profonda valenza umana e culturale nelle vite di tutti coloro che incroceranno il suo cammino. Comprendendo e condividendo l’onore e l’onere di un ruolo di “comando”, esprimo piena vicinanza e supporto emotivo, essendo certo che saprà affrontare il nuovo prestigioso incarico con passione, assaporandone ogni sfumatura e con lo sguardo rivolto sempre in alto. Al suo predecessore, professore Aldo Quattrone, è rivolto, poi, il mio plauso per l’ottimo lavoro svolto e per il prezioso apporto donato alla crescita di una importante realtà calabrese come quella dell’Università Magna Graecia, divenuta polo di riferimento culturale dell'intera Nazione”.

Galati: soddisfazione per nomina del nuovo Rettore Giovambattista De Sarro

“Esprimo grande soddisfazione per l’avvenuta elezione e formulo gli auguri di buon lavoro al nuovo Rettore dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, professore Giovambattista De Sarro”. Lo afferma il deputato onorevole Giuseppe Galati che osserva: “L’esperienza professionale del neo Rettore, prima direttore della Scuola di Specializzazione in Farmacologia dell'Università Magna Graecia di Catanzaro e successivamente preside della facoltà di Medicina e Chirurgia e direttore del dipartimento Scienze della Salute, oltre che componente della commissione tecnico-scientifica dell’Agenzia Italiana del Farmaco, e le elevate competenze a lui riconosciute dal mondo accademico contribuiranno a favorire la crescita dell’ateneo catanzarese che negli anni ha conquistato posizioni di prestigio a livello nazionale e internazionale nel campo della ricerca e dell’innovazione”.

“L’Università Magna Graecia di Catanzaro - aggiunge l’onorevole Galati - con l’investitura di Giovambattista De Sarro, che succede ad Aldo Quattrone, al quale va il nostro saluto e ringraziamento per il lavoro svolto, acquisisce una guida attenta alle istanze e allo sviluppo del mondo accademico calabrese e alla valorizzazione dell’enorme capitale umano, tecnico e scientifico di cui l’ateneo dispone”. 

Bruno: auguri per nomina, siamo certi saprà assicurare ulteriori lusinghieri risultati al nostro Ateneo

Il presidente della Provincia di Catanzaro, Enzo Bruno, esprime le proprie congratulazioni al professore Giovambattista De Sarro, neo rettore dell’Università degli studi “Magna Graecia” di Catanzaro: “Al professor De Sarro, che ha davanti a sé un compito importantissimo per la crescita e lo sviluppo della nostra regione, rivolgo i più sinceri auguri di buon lavoro da parte di tutta l’Amministrazione provinciale – afferma il presidente Bruno -. La nostra Università è diventata un riferimento importante nel campo della didattica, della ricerca e dell’innovazione. Non solo un luogo di formazione e fucina di eccellenze, ma anche spazio aperto al confronto, per far emergere le vocazioni autentiche del nostro territorio e con esse i tanti talenti che vivono nella nostra regione. Un sentito ringraziamento per l’eccellente lavoro svolto per affermare il ruolo dell’Ateneo e recuperare un proficuo rapporto sinergico con le istituzioni va al rettore uscente, il professore Aldo Quattrone – conclude Bruno –. Il rettore De Sarro, calabrese doc, la cui carriera accademica si inquadra quasi per intero nell’ambito dell’Università Magna Graecia, conoscendo molto bene il contesto e la realtà sociale e culturale in cui si muove, siamo certi saprà assicurare ulteriori lusinghieri risultati al nostro Ateneo, lavorando assieme alle istituzioni e agli studenti. Potrà contare sulla fattiva collaborazione della Provincia di Catanzaro”.

Alleanza Civica con Mascaro: grande soddisfazione, saprà valorizzare il potenziale umano, scientifico e formativo dell’ateneo

“Non possiamo che esprimere grande soddisfazione per l’elezione a Rettore dell’ateneo Magna Graecia di Catanzaro del Prof. Giovambattista De Sarro, natio di Lamezia Terme che dal 1999 è direttore della Scuola di Specializzazione in Farmacologia dell'Università Magna Graecia di Catanzaro e nel luglio del 2007 è stato eletto preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia”. Ad affermarlo è il consigliere comunale Luigi Muraca che, a nome di Alleanza Civica con Mascaro, di cui è capogruppo, esprime le sue congratulazioni al neo Rettore. “Il Rettore De Sarro ha adesso davanti a se un compito importantissimo per la crescita della nostra terra, perché L’università è il luogo deputato alla formazione dei nostri giovani. Siamo certi che De Sarro saprà portare avanti con profitto l’opera di valorizzazione del grandissimo potenziale umano, scientifico e formativo dell’ateneo. 
Concludiamo Formulando vivissime congratulazioni per il prestigioso incarico e sinceri auguri di buon lavoro, con la speranza di poterla incontrare presto presso il nostro comune che va fiero del suo successo”. 

presidente consiglio comunale lamezia De Biase: De Sarro Rettore di esperienza e di grande levatura

"A nome mio personale, quanto a nome dell’intero Consiglio comunale che rappresento, formulo con orgoglio anche Lametino, i più sinceri auguri di buon lavoro al nuovo Rettore dell'Università Magna Graecia di Catanzaro, prof. Giovambattista De Sarro. Il coro delle più vive congratulazioni per l'incarico conferitogli e gli auguri più sinceri di una attività proficua e serena, sono giunti da ogni settore universitario e non, segno questo della grandezza e luminosità rappresentata dal nostro concittadino.

La grande levatura e l'esperienza del Prof. De Sarro non può che far bene all’Università e alla Calabria, e come Consiglio comunale lametino offriamo ad egli e all’intera struttura universitaria, ogni possibile ed utile collaborazione, sopratutto per tutte quelle iniziative utili alla crescita del territorio. Un convinto plauso, dunque, per il prestigioso incarico affidato al Prof. Giovambattista De Sarro, Magnifico Rettore dell’Università Magna Graecia, un uomo e un docente che, negli anni, si è contraddistinto per il suo stile e le sue competenze, con brillanti risultati nell'ambito della Farmacologia italiana. È sicuramente un grande privilegio ricoprire la carica di Rettore, in una terra come la nostra, ma anche una grandissima responsabilità. Siamo certi, che egli non farà mancare ogni apporto di sua competenza per dare ancor più lustro alla cultura e all’Università che rappresenta. Porgendo al neo Rettore le nostre più vive congratulazioni, gli auguriamo tanti successi affinchè l'Università della Magna Grecia possa raggiungere posizioni di sempre maggior prestigio.

Ferro: saprà guidare l’Ateneo catanzarese nel rafforzamento del proprio ruolo di riferimento in tutta la Calabria

Il consigliere regionale Wanda Ferro esprime le proprie congratulazioni al professore Giovambattista De Sarro, eletto nuovo rettore dell’Università Magna Grecia di Catanzaro. “Si tratta del giusto riconoscimento per i meriti accademici, le capacità professionali, l’autorevolezza e il profilo umano del professore De Sarro - spiega Wanda Ferro - che saprà guidare l’Ateneo catanzarese nel rafforzamento del proprio ruolo di riferimento in tutta la Calabria non solo dal punto di vista culturale e formativo, ma anche economico e sociale. L’Ateneo necessita di un rilancio del proprio impegno nell’offerta formativa, nella ricerca, nell’assistenza sanitaria di eccellenza, i tre punti cardine su cui il compianto rettore Venuta ha immaginato e realizzato il Campus del capoluogo, il cuore da cui oggi sprigionano le speranze di crescita della Calabria. Sono certa che il professore De Sarro, verso il quale nutro profonda stima, saprà, nel solco tracciato dal fondatore del Campus, dare nuovo slancio all’Ateneo per offrire ai giovani calabresi l’opportunità di realizzare il loro futuro professionale in una terra che ha bisogno vitale delle loro energie e delle loro competenze. Credo abbia un forte valore simbolico il fatto che a guidare l’Università catanzarese sia stato chiamata una personalità che, dopo importanti esperienze di ricerca all’estero, ha scelto di tornare in Calabria per dedicare il suo impegno e le sue conoscenze alla sua terra natale. Al professore De Sarro rivolgo i miei più sinceri auguri di buon lavoro, mettendo a disposizione la mia piena collaborazione per tutte le iniziative volte alla crescita dell’Ateneo".  

Presidente Federfarma Calabria: nostra regione non potrà che trarre grandi benefici

"A nome mio personale e dei titolari di farmacia della Regione Calabria, formulo al professore Giovambattista De Sarro le più vive congratulazioni per l'incarico conferitogli e gli auguri più sinceri di una attività proficua e serena". Lo afferma Vincenzo Defilippo presidente di Federfarma Calabria. "La nostra regione - prosegue Defilippo - non potrà che trarre grandi benefici dalla presenza di un rappresentante dell'Università della levatura e dell'esperienza del professore De Sarro e nella mia qualità manifesto sin d'ora ogni più ampia disponibilità mia e dei colleghi farmacisti a collaborare per quanto nelle nostre possibilità in tutte le iniziative utili alla crescita del territorio".

Federfarma Catanzaro: congratulazioni, nostra Regione non potrà che trarre grandi benefici

“A nome mio personale e dei titolari di farmacia della Regione Calabria, formulo al nuovo Rettore dell'Università Magna Graecia di Catanzaro, professore Giovambattista De Sarro le più vive congratulazioni per l'incarico conferitogli e gli auguri più sinceri di una attività proficua e serena. La nostra Regione non potrà che trarre grandi benefici dalla presenza di un rappresentante dell’Università della levatura e dell'esperienza del professore. De Sarro e nella mia qualità di presidente di Federfarma Calabria manifesto sin d’ora ogni più ampia disponibilità mia e dei colleghi farmacisti a collaborare per quanto nelle nostre possibilità in tutte le iniziative utili alla crescita del territorio”. Ad affermarlo è la Federfarma Catanzaro. 

Avis Provinciale Catanzaro: sicuro accrescimento per cultura calabrese, auspichiamo collaborazione

“A nome del Consiglio Direttivo di Avis Provinciale Catanzaro, Le porgo le più sentite congratulazioni per il nuovo prestigioso riconoscimento a Magnifico Rettore dell’Università Magna Graecia di Catanzaro.
Già in passato l’Avis ha collaborato attivamente ed in maniera costruttiva con l’Università, attraverso la dedizione del nostro delegato dottor Giovanni Torcasio e grazie anche alla sensibilità e attenzione che proprio Lei ha riservato, in qualità di Direttore del Dipartimento di Scienze della Salute, a temi importanti e delicati di pubblico interesse.  Le indiscutibili doti accademiche, avvalorate anche dalla recente nomina a Magnifico Rettore, e la dimostrata sensibilità a temi vicini ad Avis saranno sicuro accrescimento per la cultura calabrese e per le future iniziative che insieme saranno ricchezza per la collettività”. Ad affermarlo è il Presidente Franco Pietro Parrottino.

Magno: sentito apprezzamento per il neo Rettore Giovambattista De Sarro

“Esprimo un sentito apprezzamento per l’avvenuta nomina del Prof. Giovambattista De Sarro quale Rettore dell’Università Magna Graecia di Catanzaro”. E’ quanto afferma il consigliere regionale Mario Magno. “L’Università Magna Graecia di Catanzaro - osserva l’On. Magno - si avvarrà di una guida attenta, competente e di un professionista di elevato spessore culturale che garantirà la crescita dell’ateneo, da diversi anni al centro dell’attenzione del mondo accademico nazionale per i lusinghieri risultati raggiunti”. “Al neo Rettore, al quale ho già formulato di persona i miei sinceri auguri di buon lavoro, offro la mia collaborazione di rappresentante delle istituzioni in consiglio regionale, per favorire - conclude l’On. Magno - qualsiasi iniziativa che possa portare sviluppo e beneficio all’Università Magna Graecia di Catanzaro e a tutto il mondo accademico calabrese. Non bisogna mai dimenticare, infatti, che dalla formazione culturale e sociale dei nostri giovani si determina il futuro della nostra terra”. “Sono convinto - conclude l’On. Magno - che il Rettore Giovambattista De Sarro, in virtù della sua grande esperienza, preparazione e dei ruoli di responsabilità ricoperti in questi anni, svolgerà in maniera egregia e autorevole il nuovo incarico, succedendo ad Aldo Quattrone al quale rivolgo il mio ringraziamento per l’efficace lavoro svolto in questi anni”.

Consiglieri Centrosinistra: segnale di grande valore per mondo dell'università e della formazione calabrese

"La nomina del lametino Giovambattista De Sarro a rettore dell'università “Magna Graecia” di Catanzaro è un segnale di grande valore per il mondo dell'università e della formazione calabrese e motivo di orgoglio per la nostra città. Forte di un curriculum che lo ha visto ricoprire diversi incarichi in ambito universitario ed ospedaliero, De Sarro saprà mettere a disposizione dell'università “Magna Graecia” alta professionalità e competenze in grado di accrescere il livello qualitativo dell'università calabrese ed offrire risposte alle domande di formazione dei nostri giovani e alle esigenze del mercato del lavoro. Auguri di buon lavoro a De Sarro, certi che la nostra città avrà in lui un importante interlocutore per rafforzare il legame tra l'università e il nostro territorio e creare sinergie positive per lo sviluppo e la crescita della nostra regione". Ad affermarlo sono i consiglieri comunali del Pd Mariolina Tropea, Pino Zaffina, Nicola Mastroianni, insieme alla consigliera di Città Reattiva, Aquila Villella, e al consigliere comunale di Lamezia Insieme, Rosario Piccioni. 

Oliverio: congratulazioni a De Sarro, professionista di grande pregio della Calabria

"Il presidente della Regione Mario Oliverio ha rivolto, nella serata di ieri, con una calorosa telefonata, i suoi auguri di buon lavoro - informa una nota dell'ufficio stampa della Giunta - al nuovo rettore dell'Università 'Magna Graecia' di Catanzaro, prof. Giovambattista De Sarro, succeduto ad Aldo Quattrone". "Congratulazioni al professore De Sarro - afferma Oliverio in una dichiarazione - un professionista di grande pregio della Calabria, che nel corso degli anni trascorsi, in importanti istituzioni internazionali e poi all'interno dell'ateneo, ha già dato dimostrazione di grandi qualità e competenze, che ora potrà mettere a frutto alla guida dalla 'Magna Graecia', facendo in modo che questa grande centrale formativa possa crescere ancora di più e rappresentare un prezioso luogo di formazione ed emancipazione per i nostri giovani".

Abramo: attestato di riconoscimento del percorso di De Sarro

"A nome dell'intera amministrazione comunale voglio rivolgere le più sincere e sentite congratulazioni al prof. Giovambattista De Sarro per l'elezione a nuovo Rettore dell'Università Magna Graecia". Lo afferma il sindaco di Catanzaro Sergio Abramo. "Un traguardo prestigioso - prosegue - che rappresenta, al tempo stesso, un attestato di riconoscimento per il lungo percorso che ha visto De Sarro, un'eccellenza calabrese, ritornare nella propria terra per intraprendere la carriera di docente presso il nostro Ateneo poi culminata con l'incarico, prima, di direttore della Scuola di Specializzazione in Farmacologia e, successivamente, di preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia. Oggi De Sarro si appresta ad assumere la guida dell'Università di Catanzaro in un momento storico che segna la definitiva consacrazione dell'Ateneo Magna Graecia nel panorama regionale quale unico Ateneo che ha registrato il segno + nella ripartizione delle risorse assegnate dal Miur. Un percorso di crescita che ha visto l'amministrazione comunale al fianco dell'Università per offrire alla comunità accademica e agli studenti nuove opportunità formative e servizi sempre più confacenti ai bisogni del territorio. Un progetto di ampio respiro che è fortemente legato alla strategia per il rilancio e la valorizzazione del centro storico e che in questi anni ha visto il Magnifico rettore Quattrone al fianco del Comune di Catanzaro in un percorso di collaborazione sinergica. Diversi sono stati i risultati finora raccolti, premiati da un numero di iscrizioni sempre crescente, con l'apertura della facoltà di Sociologia e l'attivazione dei master e corsi di perfezionamento al Complesso San Giovanni". "Sono sicuro - conclude Abramo - che insieme al neo rettore De Sarro potremo proseguire l'impegno comune per la crescita dell'Ateneo e per vincere la sfida di fare di Catanzaro la città della salute e della ricerca".

Confindustria Catanzaro: auguriamo che UMG possa raggiungere posizioni di sempre maggior prestigio

"Il Presidente di Confindustria Catanzaro, Daniele Rossi, anche a nome di tutti gli imprenditori associati, esprime un convinto plauso all’elezione del Prof. Giovambattista De Sarro alla carica di Magnifico Rettore dell’Università Magna Graecia, un uomo ed docente che, negli anni, si è contraddistinto, per il suo stile e le sue competenze, con brillanti risultati  nell'ambito della Farmacologia italiana. È sicuramente un grande privilegio ricoprire la carica di Rettore, ma, in una terra come la nostra, anche una grandissima responsabilità; plasmare le menti dei nostri giovani, infondergli l’amore per propria terra, l’entusiasmo e la voglia di farla crescere, credo, siano tra le sfide più ardue a cui un ateneo possa ambire. Come Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Catanzaro - sottolinea Caterina Froio - sono certa che l’elezione del prof. De Sarro darà ancora più forza e vigore alla collaborazione che da anni ci lega all’ Ateneo catanzarese. Porgendo al neo rettore le nostre più vive congratulazioni, gli auguriamo tanti successi affinchè  l'UMG possa raggiungere posizioni di sempre maggior prestigio in Italia e all’estero. Nel rivolgere un affettuoso saluto al Prof. Aldo Quattrone  per le energie profuse e per l'indubbio rilancio dell'Ateneo, siamo certi - concludono Rossi e Froio - che il prof. De Sarro, continuando il percorso di crescita, da anni già intrapreso, saprà coniugare  le esigenze di una giovane Università con quelle di un territorio complicato e difficile, come la Calabria, nel quale la formazione dei giovani può e deve rappresentare, nel quadro di una visione ampia che guardi al coinvolgimento anche del sistema delle imprese,  una opzione strategica da considerare ed una proficua opportunità di sviluppo". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA