Inaugurata fiera Edilexpo a Catanzaro: "Economia commercio ed edilizia, il futuro che ci aspetta"

1-04252018-191644.jpg

Catanzaro - “Economia Commercio ed Edilizia, il futuro che ci aspetta” è il tema dell’incontro organizzato da Confcommercio Catanzaro in occasione della giornata inaugurale di Edilexpo, fiera dell’edilizia e dell’arredamento. La crisi economica che ha colpito il settore ed i segnali di ripresa che si sono registrati, sono stati il tema principale dell’incontro introdotto dal Presidente Confcommercio Catanzaro, Pietro Falbo, che ha ricordato quanto sia importante promuovere progettualità comuni anche attraverso una Fiera come Edilexpo.

Nel ringraziare l'organizzatore Massimo Mauro, Falbo ha detto che Edilexpo, oltre a configurarsi come contenitore per lo sviluppo delle dinamiche commerciali, è un vero e proprio contenitore sociale al cui interno, tutti insieme, operatori, associazioni di categoria, istituzioni possono trovare le opportune sinergie per il rilancio dell'economia.

2-04252018-191656.jpg

A seguire l’intervento di Gianluca Tassone, responsabile Centro Studi di Confcommercio, che ha messo in evidenza la situazione di crisi in cui versa il settore Edilizia ed i segnali di ripresa, comunque inferiori agli altri Paesi europei, che vanno accompagnati da una ristrutturazione dello Stato e della macchina burocratica attraverso lo studio di riforme e all'alleggerimento della pressione fiscale.

La professoressa Annarita Trotta, Professore ordinario di Economia degli intermediari Finanziari all’Università Magna Graecia di Catanzaro, ha incentrato il suo intervento sulla necessità di concepire una finanza sostenibile che possa essere di supporto e slancio alla crescita. Utilizzare lo strumento della rigenerazione delle aree urbane, ha continuato Trotta, per ambire ad un miglioramento della qualità della vita e l’inclusione sociale come stimolo per migliorare il benessere dell’individuo.

Di accordo quadro per i parametri di locazione, siglato dal Comune di Catanzaro, di Piano per l’agenda urbana e di Social Housing ha parlato l’assessore alle Attività economiche Alessio Sculco, evidenziando anche gli strumenti informativi predisposti sul portale del Comune di Catanzaro, di supporto alle imprese e agli investimenti.

Roberto Logozzo, Presidente di Federmobili Confcommercio provinciale, ha analizzato il settore arredamento che segue l’andamento del settore edilizia,che ha sofferto della crisi, ma che vede ampi spiragli di ripresa anche grazie agli incentivi statali. Logozzo ha inoltre ricordato che l’Italia esporta per il 50% della produzione immobiliare immettendo nel mercato internazionale prodotti di qualità. Sono intervenuti inoltre Avv. Enrico Mazza Amministratore delegato di M.I.A. Mondo Impresa Azienda e Giuseppe Falbo dei giovani imprenditori di Confcommercio. Ha concluso i lavori l’avv. Giampaolo Stanizzi.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA