Iniziative nelle scuole del Comitato Pari Opportunità del Foro di Lamezia contro discriminazioni e violenza

cpo-foro-lamezia-161219.jpg

Lamezia Terme - Il neo eletto Comitato Pari Opportunità del Foro lametino anche quest’anno si è impegnato nella promozione di iniziative e buone prassi contro ogni forma di discriminazione e violenza di genere, ritenendo fondamentale la prevenzione soprattutto nell’ età evolutiva. Tra le diverse iniziative intraprese, ha promosso, in collaborazione con Istituti scolastici del territorio un percorso formativo didattico finalizzato ad una maggiore conoscenza circa l’allarmante e dilagante fenomeno della violenza in ogni suo aspetto e manifestazione, soprattutto ad opera ed in danno dei minori.

“Negli incontri avvenuti nelle classi dell’Istituto comprensivo Perri-Pitagora – si legge in una nota - sono state affrontate le tematiche legate al pregiudizio, alla discriminazione, al bullismo, al cyberbullismo, allo stalking e alla violenza di genere. Gli obiettivi specifici del progetto ampiamente raggiunti sono stati quelli di rafforzare la conoscenza delle tematiche affrontate al fine di prevenire i fenomeni e di far comprendere i pericoli di determinati comportamenti sia per le vittime che per gli autori. Grande e attiva è stata la partecipazione  degli studenti – aggiungono - sia delle scuole primarie che secondarie che sono stati coinvolti fattivamente tramite dialoghi, redazione di questionari, video e disegni, per meglio illustrare l’importanza della prevenzione e i valori di libertà, giustizia, verità e uguaglianza che sono alla base di  un cambiamento culturale che possa spronare gli studenti a reagire anche su casi concreti da loro conosciuti, su discriminazioni evidenti e su atti di prevaricazione a loro noti e sul perché i pregiudizi, la discriminazione, la violenza e l’intolleranza siano portatori di valori contrari”. 

“Il Comitato Pari Opportunità – concludono - ringrazia la dirigente scolastica Teresa Bevilacqua, sempre disponibile e sensibile a queste tematiche, aderendo per il secondo anno consecutivo a questo progetto con slancio ed entusiasmo essendo anche lei fortemente impegnata e attenta sui temi trattati. Visto l’esito positivo dell’iniziativa svolta, il nostro Cpo continuerà a promuovere questi progetti in tutte le scuole con ulteriori e simili iniziative”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA