Iniziative Unicef vibonese per i 30 anni Convenzione sui diritti infanzia e adolescenza 

unicef.jpg

Vibo Valentia – “Il prossimo 20 novembre si celebrerà un anniversario importante: i 30 anni dall’approvazione da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (Crc). La Crc è il trattato sui diritti umani maggiormente ratificato al mondo e in 30 anni è stata determinante nel migliorare la vita di bambini, bambine e adolescenti. Ha ispirato i Governi a adottare nuove leggi e stanziare nuovi fondi per aumentare l’accesso dei bambini ai servizi e godere dei propri diritti. Ha contribuito a cambiare la percezione sull’Infanzia e l’Adolescenza, garantendo a bambini e ragazzi un nuovo protagonismo”. Così in una nota il professor Gaetano Aurelio, presidente del comitato provinciale Unicef di Vibo. “La Convenzione – aggiunge - è stata ratificata da 196 Paesi. L’Italia l’ha recepita nel proprio ordinamento giuridico con legge n.176 del 27 maggio 1991. Alla Convenzione si affiancano tre Protocolli opzionali concernenti rispettivamente la vendita di bambini, la prostituzione minorile e la pornografia riguardante i minorenni; il coinvolgimento dei bambini nei conflitti armati; le procedure di reclamo. I primi due sono stati approvati dall’Assemblea generale Onu nel 2000 e ratificati dall’Italia con legge 11 marzo 2002, n. 46. Il terzo Protocollo opzionale, adottato dall’Assemblea generale Onu nel 2011 e ratificato dall’Italia nel 2015, consentirà ai bambini e/o ai loro rappresentanti di sottoporre al Comitato Onu sui diritti dell’infanzia, a determinate condizioni, dei ricorsi in caso di violazione dei diritti sanciti dalla Convenzione”. 

“Nonostante questo – sottolinea il presidente - la Convenzione non è ancora pienamente attuata, conosciuta e capita. Per questo l’Unicef chiede di ricordare in maniera simbolica l’importanza dell’attuazione dei diritti per tutti i bambini e gli adolescenti. Pertanto, in occasione del 20 novembre 2019 l’Unicef propone 2 iniziative: invita ad illuminare di blu un monumento simbolico della città, per chiedere che per ogni bambino, bambina e adolescente ogni diritto sia garantito e realizzato. A tutti i sindaci della nostra provincia, infatti, è stato inviato dall’Unicef Italia l’invito di aderire a tale iniziativa. Ad oggi sappiamo dell’adesione dei Comuni di: Arena, Dasà, Joppolo, Limbadi, Nicotera, San Calogero, Stefanaconi e Vibo Valentia, ma sicuramente ce ne saranno altri. Anche la Provincia di Vibo e la Caserma dei Vigili del fuoco saranno illuminati per l’occasione”. 

“In diverse Istituzioni – si legge ancora - invita a svolgere la manifestazione del #KidsTakeOver ‘I bambini prendono la parola’ e si sostituiranno, per qualche minuto, ai grandi nelle loro funzioni, per esprimere il loro supporto verso quei milioni di coetanei che non vanno a scuola, sono senza protezione o sono stati costretti ad abbandonare la propria casa. Nei Comuni sopra citati andranno a far visita all’amministrazione delegazioni di studenti del luogo mentre le Scuole Amiche Unicef di Vibo Valentia visiteranno: il Comune, la Provincia, la Questura e i Vigili del Fuoco. Questi ultimi nel pomeriggio saranno, probabilmente, collegati col Comando nazionale dove ci sarà, accanto al comandante Fabio Dattilo (calabrese di Lamezia Terme) il Presidente Unicef Italia Francesco Samengo (calabrese di Cassano Jonio). “Naturalmente – conclude - in quasi tutte le scuole della provincia sono già iniziate da diverse settimane le manifestazioni di sensibilizzazione, informazione e formazione sulla Crc”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA