Italo Treno in Calabria per un giro di prova, passerà anche da Lamezia

italo-treno.jpg

Reggio Calabria – Italo Treno arriva in Calabria e farà tappa anche a Lamezia. Italo, il primo operatore privato italiano sulla rete ferroviaria ad Alta Velocità, viaggerà infatti, per un giro di prova, oggi e domani, 24 e 25 settembre, da Salerno fino a Reggio Calabria con a bordo istruttori di Italo e personale di RFI.

“Nella giornata di martedì 24 settembre – si legge sul sito dedicato al trasporto ferroviario - è previsto che l'ETR.675 EVO (si presume il treno n. 8) viaggi da Salerno a Reggio Calabria per rientrare il pomeriggio a Lamezia Terme, percorrendo sia in andata che in ritorno la linea via Tropea. Il giorno seguente partenza di mattina dalla stazione di Lamezia Terme, per raggiungere Rosarno via Mileto; la ripartenza sarà pressoché immediata per Salerno, con lo stesso itinerario dell'andata via Mileto”.

“Le corse prova sono finalizzate all'ottenimento dei certificati di sicurezza da parte degli istruttori del personale di Italo - evidenziano - questo però non implica, come dimostrano analoghe corse effettuate in passato su Genova - l'avvio di servizi di Italo da e per la Calabria, Regione che comunque reclama da tempo un collegamento diretto ad alta velocità da Reggio Calabria per Milano o Torino. Al momento sono attivi esclusivamente collegamenti Frecciargento tra Reggio Calabria e Roma Termini e tra Sibari e Bolzano”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA