La Calabria si mobilita per la manifestazione a sostegno di Gratteri

gratteri-conf-rinascita-scott-20191_37270.jpg

Catanzaro - Si terrà sabato 18 alle 11, in piazza Matteotti, davanti alla Procura a Catanzaro la manifestazione a sostegno del procuratore della Repubblica di Catanzaro, Nicola Gratteri, organizzata dal "Comitato spontaneo di prossimità". Nella nota di lancio dell'iniziativa si sottolinea, inoltre, "l'immenso e coraggioso lavoro che Gratteri, i suoi magistrati e le forze dell'ordine stanno realizzando tra mille difficoltà per la Calabria. I cittadini si propongono quale scudo etico, civico di questi rappresentanti delle istituzioni nel loro impegno, a rischio della vita, per ‘liberare’ la Calabria dal male peggiore che la soffoca, la stritola e la sottomette ogni giorno di più". L'iniziativa, si aggiunge, "è priva di connotazioni ideologiche e politiche. Nessuno slogan, solo un senso di vicinanza e di prossimità”. Alla manifestazione hanno annunciato l'adesione diverse amministrazioni comunali, anche del comprensorio lametino come Pianopoli e Girifalco e più sigle: dai sindacati a sodalizi di diversa estrazione, nonché forze politiche. Una mobilitazione crescente, soprattutto sui social, che vivrà domani il suo momento clou.

Sabato si scende in piazza per dire, evidenziano gli organizzatori sui social: “i magistrati non sono soli contro la mafia e i suoi complici con i colletti bianchi; non sono soli gli uomini delle forze dell'ordine. Ascolteremo le testimonianze di Pino Masciari e Rocco Mangiardi, in rappresentanza dei tanti che, pagando prezzi altissimi, hanno scelto di non piegarsi, denunciare. Abbiamo chiesto al professor Giancarlo Costabile, che ha sviluppato un originale e seguitissimo corso di Pedagogia della Resistenza antimafia all'università della Calabria, di raccontare come i suoi studenti traducano tali insegnamenti in pratica, pure con gemellaggi con le associazioni di Scampia. Il dottor Gratteri ha detto che la Calabria (e fosse solo la Calabria...) andrebbe smontata e rimontata, come i lego. Per questo, in piazza, ci saranno dei grandi “pezzi di Calabria”, uno per ogni provincia, che poi ricomporranno la regione incastrandosi come i lego, dinanzi alla Procura. Sabato 18, a Catanzaro non si va solo per dire: noi ci siamo, ma per iniziare un percorso, espellere la mafia dalle nostre comunità, ridurre all'impotenza quei professionisti, quei politici che al servizio del crimine organizzato hanno costruito fortune, carriere, insospettabili complicità, persino consenso sociale”.

Sulla pagina “Tutti con Gratteri il 18 gennaio” vengono riportate anche alcune informazioni utili, concordate con il Comando dei Vigili Urbani e la Questura, per chi raggiungerà Catanzaro in occasione della manifestazione. Per chi arriva con gli autobus “gli autobus dovranno raggiungere Via Indipendenza e da li, dopo aver fatto scendere i manifestanti, saranno indirizzati dagli uomini del Comando dei Vigili Urbani al più vicino parcheggio disponibile tra quelli già individuati”. Per chi arriva in auto: “si dovrà raggiungere il parcheggio del Musofalo. Il parcheggio si trova sotto la rotatoria Gualtieri e sarà eccezionalmente aperto per l'occasione. Da li sarà garantito il servizio navetta da e per il luogo della manifestazione”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA