"La notte delle Stelle": a Marcellinara cerimonia del premio Silvana Scerbo a due giovani donne

arianna884909569472_1259959014200263639_n_b5279.jpg

Marcellinara - Lo scorso 10 agosto, nella notte di San Lorenzo e delle stelle cadenti, l’Associazione Culturale Femminile “I Fili di Arianna” di Marcellinara, che da 17 anni opera sul territorio con iniziative culturali, sociali e di solidarietà a favore delle donne, ha promosso l’evento culturale “La notte delle Stelle”, con la cerimonia di premiazione del Premio Silvana Scerbo “Al talento delle donne”. Un riconoscimento alla conoscenza, al sapere, alla creatività delle donne.

Silvana Scerbo è stata una socia fondatrice dell’Associazione, ideatrice e animatrice di tutte le edizioni del Premio Letterario “Istmo di Marcellinara” Le Parole di Arianna, riservato alle scrittrici calabresi. Il messaggio che con il suo impegno a favore della cultura e della affermazione femminile Silvana Scerbo ha "lasciato alle giovani donne è che nella vita non bisogna mai arrendersi alla mediocrità. Bisogna coltivare il coraggio di ribellarsi agli stereotipi ed alla rassegnazione passiva, tenendo sempre a mente che le donne che hanno cambiato il mondo non hanno avuto bisogno di dimostrare nulla se non la loro intelligenza. Nelle donne ci sono attitudini e qualità che sono essenziali per il futuro dell’intera società e che non possono e non devono più essere sottovalutate e mortificate. Chi ignora il talento delle donne consolida le discriminazioni. L’umanità è fatta di uomini e di donne e deve essere rappresentata da entrambi. La speranza è che uomini e donne riescano a costruire insieme la possibilità di una vita uno accanto all’altro, senza dovere soffocare desideri e ambizioni, mortificare talenti, in nome di un primato che non può esistere".

Il Premio è stato assegnato a due giovani donne marcellinaresi, onore e vanto dell’intera comunità. "Il Premio per il talento - si legge in una nota - del sapere ad Anastasia Esposito, neolaureata in Lingue e Civiltà Orientali presso l’Università La Sapienza di Roma, vincitrice quest’anno del Premio America Giovani al talento universitario, importante riconoscimento della Fondazione Italia-Usa riservato ai giovani neolaureati meritevoli delle Università italiane, con percorso universitario d’eccellenza. Il Premio per il talento della creatività artistica a Giulia Grandinetti, studentessa della Facoltà di Sociologia dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, giovane fotografa amatoriale che si è aggiudicata nel 2021 la Nona Edizione del Premio Fotografico Nazionale di Igersitalia, patrocinato dal Ministero della Cultura e da Roma Capitale. Nel corso della serata, intermezzi musicali a cura del maestro Virginia Silvano - violino e Flavio Maiorana – pianoforte e letture di poesie a cura di Maria Francesca Donato e Rosina Paonessa. La serata è stata conclusa dall’esibizione di danza moderna della talentuosa giovane ballerina marcellinarese Chiara Talarico".

© RIPRODUZIONE RISERVATA