La parrocchia “San Nicola di Bari” di San Pietro a Maida celebra la festa di Ognissanti

chiesa-san-pietro-maida_1.jpg

San Pietro A Maida - La “santità è gioia” è lo slogan che ha accompagnato i bambini del catechismo nella festa che la parrocchia di San Pietro a Maida, insieme al suo sacerdote Don Fabio Stanizzo, ha organizzato alla vigilia di tutti i Santi. “Il primo novembre la Chiesa festeggia tutti i Santi, coloro che hanno vissuto su questa terra amando Dio ed i fratelli. Essi prima di raggiungere la gloria del cielo hanno vissuto una vita normale con gioie e dolori. Su questa terra quando hanno conosciuto Gesù, - scrive don Fabio Stanizzo - la “perla preziosa”, lo hanno seguito con tutto il cuore; hanno speso la loro vita al servizio dei fratelli, hanno sopportato sofferenze ed avversità senza odiare e rispondendo al male con il bene, sono stati strumenti di pace e di perdono. Hanno vissuto con la gioia nel cuore e l’hanno trasmessa agli altri. Essere santi non è un privilegio di pochi ma è una vocazione per tutti. “Poiché io sono il Signore, vostro Dio. Santificatevi dunque e siate santi, perché io sono santo” (Lv 11,44)”.

chiesa-san-pietro-maida_2.jpg

“L’iniziativa della festa dei santi nella parrocchia nasce dalla necessità di lanciare il messaggio No halloween, festa antica, pre-cristiana, propria di tradizioni pagane; festa che oggi si coniuga con realtà proprie del consumismo, dell’horror, e del satanismo ed è riportabile a streghe, fantasmi, morti e demoni”: Il messaggio che don Fabio insieme alla sua comunità ha voluto trasmettere è “No Halloween, Sì Holyween". “Nel riscoprire le nostre radici, - scrive - la nostra cultura e le nostre Feste, dobbiamo riappropriarci di ciò che ci appartiene ,  non lasciarlo svanire dietro falsi messaggi subliminali e falsi idoli”. “La santità quindi ha fatto da cornice ad un pomeriggio pieno di gioia e tanto divertimento. I bambini vestiti da Santi hanno aperto la festa con i tanti giochi organizzati dai catechisti, per poi prepararsi alla grande sfilata che li attendeva: un percorso per le vie del paese dove si ascoltava un solo urlo: la santita’ e’ gioia. i santi e i beati amici di dio e amici nostri. Tanti canti che hanno coinvolto tutti, dai più piccoli ai più grandi colorando così le strade di tanta allegria e amore”.

Al ritorno presso il centro pastorale i bambini, grazie all’aiuto dei catechisti, si sono esibiti con balletti, canti, preghiere e un piccolo recital sulla vita di San Francesco d’Assisi. Per poi concludere la serata con un momento di condivisione fraterna grazie a un buffet di dolci preparati dalle mamme dei bambini.

Don Fabio, nei suoi saluti finali, ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione della festa, “sperando che – ha concluso – lo slogan “la santita’ e’ gioia” sia passato nel cuore di tutti”. 

chiesa-san-pietro-maida_3.jpg

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA