Lamezia: 30 studenti partiti per il Viaggio della Memoria

30giovani_speranza.jpg

Lamezia Terme - Sono 30 gli studenti che partecipano al progetto “Promemoria_Auschwitz”, un percorso di educazione alla cittadinanza che prevede un viaggio a Cracovia in visita agli ex lager di Auschwitz e Birkenau. Il progetto quest'anno è organizzato dall’associazione di promozione sociale Deina e gode del patrocinio del Senato della Repubblica e del sostegno della Provincia Autonoma di Bolzano, della Provincia Autonoma di Trento, della Provincia di Trieste e dei comuni di Alba, Bra, Novara, Cesena, Forlì, Pordenone, Trieste e Lamezia Terme. I ragazzi viaggeranno tutti insieme in treno, un mezzo che permette un ulteriore arricchimento del percorso dato dallo scambio e dal confronto tra realtà con storie locali profondamente diverse. I partecipanti sono stati preparati al viaggio con 4 incontri di formazione in cui hanno approfondito il contesto storico della Seconda Guerra Mondiale, e con cui potranno affrontare il viaggio con maggiore conoscenza e consapevolezza.

Il viaggio per Cracovia è iniziato questa mattina e si concluderà il 22 febbraio. In Polonia, visiteranno l’ex ghetto di Cracovia e gli ex campi di concentramento e sterminio di Auschwitz e Birkenau. Nel corso della permanenza a Cracovia, i partecipanti visiteranno inoltre, con l’affiancamento di una guida specializzata, la Fabrika Emalia Oskara Schindlera, la fabbrica-museo dedicata alla vita di Oskar Schindler e all’occupazione nazista della città di Cracovia, l’ex ghetto ebraico di Cracovia e il quartiere ebraico di Kazimierz.

“Anche quest'anno – ha dichiarato l'assessore alle politiche giovanili del comune di Lamezia Terme Rosario Piccioni - l'amministrazione comunale ha fortemente voluto e creduto in questo importante progetto per la formazione dei ragazzi della nostra città”.

Dal canto suo il sindaco Gianni Speranza ha ricordato che: “Proprio stamattina sono partiti da Lamezia altri 30 studenti che si aggiungono agli oltre 200 giovani lametini che negli ultimi anni hanno partecipato al viaggio della memoria per toccare con mano gli orrori della II guerra mondiale. Nonostante i tagli e le difficoltà economiche a cui i comuni sono stati costretti, compreso il nostro, l'amministrazione ha continuato ad investire sui nostri giovani, sulla cultura, sulla formazione, nella consapevolezza che sarà per loro un'esperienza indimenticabile”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA