Lamezia, al liceo Galilei avvio del progetto su rifiuti apparecchiature elettriche ed elettroniche

rifiuti-elettronici51aff_54179.jpg

Lamezia Terme - Con l'inizio del nuovo anno, riparte, dopo la pausa natalizia, anche la progettualità al Liceo Galilei che aderisce all'iniziativa di raccolta e smaltimento dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) promossa dal Comune. L'attività, spiegano dall’istituto: “prevede il coinvolgimento attivo degli studenti e delle loro famiglie che potranno depositare in appositi contenitori, posti nel cortile, tale categoria di rifiuti noti con l'acronimo RAEE. Tali rifiuti a causa della loro diffusione (tutti ne possediamo almeno due o più nelle nostre abitazioni) ma, soprattutto, della loro pericolosità connessa alla presenza, al loro interno, di sostanze tossiche e altamente inquinanti, necessitano di una "corretta" operazione di raccolta e, ancor più, di un "corretto" procedimento di riciclaggio”.

L'iniziativa si inserisce a pieno titolo, informano: “nell'ampia progettualità che la scuola propone, dal Green Game alle attività afferenti alla sfera dell'Educazione Civica tutte permeate dall'intento di far meglio conoscere e approfondire conoscenze che quotidianamente si affrontano, in aula,  sotto la guida dei docenti attenti.   Occorre far riflettere           sull' urgenza dettata dal problema ambientale. Ormai è sotto gli occhi di tutti quanto il danno causato dall' inquinamento, dal mancato e/o errato smaltimento di manufatti e sostanze altamente inquinanti ha reso il nostro Pianeta "malato". Il "grido di allarme" di esperti e associazioni che, in un più recente passato, è stato lanciato tramite i massmedia e appariva a noi per certi versi “lontano”, come qualcosa che non ci riguardasse, ora invece appare in tutta la sua problematicità. Dobbiamo, dunque, agire consapevolmente ed è a questo che gli studenti del Galilei sono chiamati attraverso la partecipazione attiva al Progetto”.

Il Dirigente Teresa Goffredo sottolinea con soddisfazione e con apprezzamento per l’opera di alcuni docenti di Italiano e dei docenti di Scienze “il progetto, che  porrà l’accento sui Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE), rappresenta un’altra originale esperienza che impreziosisce il ventaglio dell’offerta formativa del Galilei, sempre in grado di coinvolgere studentesse e studenti sui temi della riduzione, riutilizzo, raccolta e riciclo dei rifiuti a scuola e a casa”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA