Lamezia, al Liceo scientifico "Galilei" inaugurato il campo di Padel: il primo in una scuola calabrese

scientifico-campo-padel-12-2021-lamezia-2_e6a42.jpg

Lamezia Terme - Proseguono presso il Liceo scientifico "Galilei" di Lamezia Terme, diretto da Teresa Goffredo, le iniziative nell'ambito della sesta edizione del "Festival della scienza". Tante le attività scientifiche e culturali che caratterizzano uno degli appuntamenti più apprezzati nel panorama scolastico cittadino e non solo. Alle attività e agli incontri che si sono già svolti e che si svolgeranno fino al 23 dicembre, di particolare rilevanza quest'anno è lo spazio dedicato allo sport. Ed oggi, in particolare, è stato inaugurato il campo di Padel. Una novità assoluta nel panorama scolastico tanto che questa attività sarà praticata per la prima volta in Calabria all'interno di un Istituto scolastico.

scientifico-campo-padel-12-2021-lamezia4_5c936.jpg

All’inaugurazione presenti, il tenente colonnello Sergio Molinari comandante Nucleo carabinieri Lamezia e alcuni dirigenti della Fit, la Federazione italiana. Prima dell’inaugurazione, l’introduzione della professoressa Miriam Rocca che ha spiegato come “l’iniziativa si inerisce nell’ambito delle attività del Festival della Scienza quest’anno dedicato a Dante e che lo sport assume una valenza importante nelle attività della scuola”.

“Oggi - ha detto dal canto suo la dirigente Goffredo - daremo il via alle attività di Padel. Ringrazio anche le insegnanti di educazione fisica. Il nostro Istituto dà molta importanza allo sport tanto che insieme al Padel fra le discipline presenti abbiamo inserito anche il biliardo dove si coniugano elementi di fisica e matematica”. Dopo il taglio del nastro, il saluto del tenente colonnello, Molinari. “Con questo Istituto ci lega un rapporto importante di collaborazione e siamo lieti di questa iniziativa perché anche come Arma perseguiamo il motto Mens sana in corpore sano”.

In video collegamento la vicepresidente della Regione e assessore alla Pubblica Istruzione, Giuseppina Princi che si è complimentata con la Dirigente, con il corpo docente e con gli stessi studenti per gli ottimi risultati raggiunti dalla scuola, così come riportato dalla ricerca Eduscopio. "In quanto realtà sana e virtuosa - ha detto la Princi - il Liceo Galilei, dà lustro all'intero territorio regionale. Pregevole è l'impegno assunto dalla scuola di potenziare l'attività sportiva come completamento dell'offerta formativa”. Si è detta, altresì, favorevole all’ incentivazione di “percorsi sportivi che affianchino egregiamente il normale indirizzo scientifico. Lavorerà in questo senso”. In ultimo, ha definito il “Galilei” come “eccellenza della regione, la scuola sarà pertanto attenzionata dalla programmazione regionale in tema di istruzione, in quanto tesa a privilegiare le eccellenze dell'intero territorio”.

Hanno portato il loro contributo, il presidente regionale della Federazione italiana tennis (Fit) Giuseppe Lappano, il consigliere regionale Fit Mauro Lento e Antonio Caroleo, consigliere nazionale del Comitato centrale ufficiali di Gara (Ccug). Da tutti un “ringraziamento alla dirigente Goffredo per aver portato il Padel nella scuola”, e l’impegno a “sostenere le attività anche attraverso corsi di formazione e Protocolli d’intesa”.

A. C.

scientifico-campo-padel-12-2021-lamezia_173c9.jpg

scientifico-campo-padel-12-2021-lamezia-_ae700.jpg

scientifico-campo-padel-12-2021-lamezia-3_a5d62.jpg

scientifico-campo-padel-12-2021-lamezia-1_e1293.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA