Lamezia, al via festival letterario “Ormeggi”

taglio-nastri-festival-ormaeggi-lamezia-15319.jpg

Lamezia Terme – Taglio dei nastri per la prima di Ormeggi, Festival letterario di Lamezia Terme. Si conclude domani il workshop di fotografia Obiettivo Piana: Memorie allo specchio (laboratorio fotografico di Open Space – Associazione Culturale curato da 35 Millimetri – Associazione Artistica e Culturale con il docente marchigiano Giovanni Marrozzini).

Il primo momento di Ormeggi Festival si terrà al TIP Teatro (via Aspromonte) con il workshop di lettura/scrittura creativa dal titolo Filo-logico. Il legame che unisce canzone e letteratura a cura di Manifest (blogger) e Giovanni Mazzei (Dicerie poetiche). L'avvio del laboratorio sarà alle 15:30. Alle 17 ci si sposterà al Chiostro Caffè Letterario (Piazza San Domenico) dove Simona Viciani presenterà in anteprima nazionale Taccuino di un allegro ubriacone (Guanda Editore, 2019) di Charles Bukowski. La traduttrice, nonché direttore artistico, dialogherà con Maria Chiara Caruso, curatore dell'intero progetto Impressioni Mobili. A seguire, alle 18:30, sempre al Chiostro Caffè Letterario, sarà presentato In volo senza confini (Corbaccio) di Laura Mancuso. Come ha dichiarato l’autrice, questo libro racconta la sua esistenza, i successi e la forza del marito Angelo D’Arrigo, l’amore per la montagna, il coraggio e il dolore. Dialogheranno con l’ospite Maria Chiara Caruso e Simona Viciani. Alle 20 il Chiostro Caffè Letterario si riempirà di musica con il duetto musicale/poetico dal titolo Musica e parole, ricordando Fabrizio De André a cura dei maestri Giovannino Borelli e Domenico Caruso. Con chitarra e mandolino, Borelli e Caruso hanno mosso i propri passi approdando alla musica cantautorale e compositiva, a partire dallo studio delle sfumature musicali classiche e delicate, accompagnate da una musica fuori dagli schemi.

Anche questa seconda giornata si concluderà con il Dopo Festival ospitato dal Bar Bottega 89 a partire dalle 23. I temi e i backstage della giornata verranno raccontati all’insegna dell’ironia e della leggerezza.  Ormeggi Festival, con il suo motto “Un libro ti salpa la vita!” può essere seguito con l'hashtag ufficiale #OrmeggiFest.

© RIPRODUZIONE RISERVATA