Lamezia, al via iniziativa benefica per sostenere la missione di Padre Paolino Tomaino in Uganda

padre-paolino-missione_18550.jpg

Lamezia Terme - "Paolo Paolino Tomaino è l’unico missionario lametino da oltre cinquant’anni in Uganda che grazie ad una solida rete di aiuti è riuscito a costruire pozzi, scuole, infrastrutture di ogni tipo per estirpare dalla povertà assoluta un popolo che ha bisogno di tutto. L’azione del missionario ha sempre puntato soprattutto sull’istruzione, considerata l’unico mezzo di reale riscatto dall’oppressione e dalla miseria. Solo attraverso la cultura il popolo ugandese può liberare se stesso e costruire un futuro migliore. Da questa considerazione fondamentale è nata l’idea di fare “adottare uno studente”, così che ogni bambino possa studiare, essere nutrito, dormire, curarsi e vivere in luoghi accoglienti. L’Associazione “Amici di Padre Paolino”, che segue e sostiene il religioso da decenni, si adopera a raccogliere le offerte per le adozioni a distanza, per fare celebrare messe in suffragio dei defunti; organizza inoltre iniziative di ogni genere per sostenere l’azione umanitaria di una persona che ha dimenticato se stesso per gli atri (5 per mille, cene di beneficenza, eventi straordinari)" è quanto si legge in una nota.

“Con un contributo minimo di 6 euro mensili ogni famiglia può adottare a distanza un bambino e dargli un’opportunità di vita. Gli ugandesi, grazie anche a Padre Paolino, raramente salgono sui barconi in cerca di futuro in Occidente, perché hanno compreso l’importanza di migliorare se stessi per potere sviluppare il proprio Paese”- spiega il Presidente dell’Associazione Francesco Talarico. Padre Paolino ha 85 anni eppure non desiste nel suo impegno quotidiano in favore del popolo africano, che lo ricambia con amore infinito. L’ultimo suo progetto, in ordine di tempo, è quello, ambizioso, di costruire una struttura che possa accogliere duecento ragazze, consentendo loro di mangiare, dormire e soprattutto studiare. “Mi piace evidenziare – aggiunge il vicepresidente dell’Associazione, Donatella Villella – che se riusciremo a supportare il missionario, tante giovani donne non saranno costrette a vendere il proprio corpo sulle strade delle cosiddetti “nazioni civilizzate”, ma avranno invece l’opportunità, attraverso il sapere e la conoscenza, di cercare con le proprie forze lo spazio per una crescita personale e, conseguentemente, sociale nel segno del progresso autentico”.

"Nasce da questa considerazione - spiegano ancora - l’idea dell’Associazione “Amici di Padre Paolino” di organizzare una lotteria, con l’intento di raccogliere una somma considerevole e consentire al missionario di salvare ancora tante famiglie dal baratro offrendo aiuto, in particolare, a duecento ragazze che altrimenti non avrebbero opportunità di riscatto. La vendita dei biglietti è iniziata ed acquistando un biglietto del valore di dieci euro, è possibile vincere uno dei trenta premi messi in palio dai tanti benefattori che aiutano Padre Paolino. Il primo premio è un’automobile che sicuramente gratificherà il fortunato vincitore. Dietro ogni biglietto della lotteria c’è la storia di Padre Paolino  e questo si spera possa fare da volano per una raccolta fondi che profuma di solidarietà e che il giorno dell’estrazione, prevista per il 6 gennaio 2023, porterà il sorriso a tante famiglie africane".

© RIPRODUZIONE RISERVATA