Lamezia: altalena per disabili al parco Impastato, al via raccolta fondi con spettacolo Max Cavallari

raccolta-fondi-altalena1.jpg

Lamezia Terme – La città potrebbe avere presto un’altalena speciale per bambini diversamente abili da installare al parco Peppino Impastato, con l’intento di ricreare nel tempo un vero e proprio parco giochi inclusivo. E’ l’iniziativa della società Kairos group per lo spettacolo teatrale “Da soli mai” di Max Cavallari dei Fichi d’India, che debutterà al teatro Grandinetti il 28 marzo con replica la mattina di mercoledì 29 riservata alle scuole.

L’evento benefico è stato presentato oggi nella sala Napolitano del Comune, moderato da Maria Scaramuzzino, alla presenza del sindaco Paolo Mascaro, del consigliere Francesco Ruberto, dei promotori dell’evento e di alcune associazioni che sosterranno l’iniziativa, tra cui Fish Calabria, Lucky Friends, Csen, Pro Loco, con i quali si è costituito un vero e proprio comitato per organizzare al meglio lo spettacolo. Per l’acquisto dell’altalena, oltre che con la partecipazione allo spettacolo, tutti i cittadini potranno infatti contribuire attraverso una donazione di 5 euro.

“Abbiamo voluto portare Max Cavallari  in città – afferma Paolo Braganò della Kairos, affiancato da Francesco Pingitore e Antonio Mercuri – perché è sempre stata una persona molto sensibile al sociale e alle problematiche dei diversamente abili. Tra i tanti progetti della nostra società c’è infatti in primis l’idea di riuscire a realizzare un vero e proprio parco inclusivo affiancati dalle tanti associazioni di volontariato. Un motivo in più – conclude – per rendere questa città ancora più moderna e avanzata”.

raccolta-fondi-altalena2.jpg

Il perché si è scelto proprio il parco Peppino Impastato lo ha spiegato il consigliere Ruberto: “Si tratta di un punto di riferimento per la città, una realtà molto positiva e frequentata. Con la Kairos abbiamo così pensato a cosa potesse mancare e con il tempo ci auguriamo di poter acquistare anche altri giochi”. Ruberto ricorda l’avvio della raccolta fondi per andare anche oltre i mille biglietti che si potrebbero staccare al teatro Grandinetti.

Un appello è stato così lanciato alla cittadinanza dal sindaco Mascaro per un’iniziativa che tende sempre più la mano all’inclusività e all’integrazione. “Si tratta di una grande occasione che ci dà la fortuna di poter coniugare uno spettacolo culturale allo scopo benefico – evidenzia il primo cittadino – e per il quale mi auguro un piccolo sforzo da parte di tutti per poter raggiungere la somma desiderata, anche tra chi sarà impossibilitato a seguire di persona l’evento”. Ed è proprio Max Cavallari dei Fichi d’India ad intervenire telefonicamente a margine della conferenza stampa dando qualche anticipazione sullo spettacolo “Da Soli Mai” che verrà anche riproposto ai ragazzi delle scuole. “Sono felice di poter tornare in Calabria – conclude – non mancheranno riflessioni sul tema ma anche tanti sorrisi”. 

Alessandra Renda

© RIPRODUZIONE RISERVATA