Lamezia: Arriva fibra ottica, ecco le vie interessate

fibra-ottica.jpg

Lamezia Terme – Arriva la fibra ottica per connessioni internet ultra-veloci anche nella terza città della Calabria. Il Comune si è attivato, in tal senso, emanando specifica ordinanza delle vie interessate e che, a seconda dei lavori per conto della Telecom, dovranno essere sgomberate dai veicoli in sosta. Il termine dei lavori, entro i quali sarà in vigore l’ordinanza n. 49, è stato fissato al 23 settembre 2014. 

Di seguito riportiamo le vie interessate dalla posa dei cavi in fibra ottica e che, a seconda delle disposizioni, di volta in volta saranno interessati dai lavori di apertura dei chiusini per la posa dei cavi fibra ottica sul territorio comunale:

Corso G. Nicotera; viale Michelangelo; via Misiani; piazza Borelli; via G. Marconi; piazza Stocco; via Loriedo;  via Po; via G. Carducci; via dei Mille; via S. Miceli; via Rismondi; via F. Filzi; via E. Toti; via Conforti; via D'ippolito; piazza Ardito; via E. e R. De Medici; via Timavo; piazzetta Nicastro; via Colelli; via delle Terme; via della Libertà; via Cupiraggi; piazza Fiorentino; via M. Buonarroti; via Eroi di Sapri; via Porchio; via Pane; via del Lavoro e in tutte quelle le vie non inserite nel presente dispositivo, ma ugualmente oggetto della posa dei cavi.

LE DISPOSIZIONI PRESENTI NELL’ORDINANZA

Il traffico sarà limitato e/o dirottato a seconda delle esigenze, a cura del Comando della Polizia Municipale, ai fini della sicurezza della circolazione e della pubblica incolumità;
 La ditta esecutrice dei lavori dovrà attenersi scrupolosamente alle seguenti condizioni: Nel caso di presenza, sui tratti stradali interessati, di passi carrabili autorizzati, si dovrà garantire in ogni ora della giornata e per tutta la durata dei lavori, la disponibilità di passaggio ai titolari o agli utilizzatori; Analogamente a quanto stabilito nel punto precedente, nel caso di presenza di abitazioni, attività economiche, di servizio ecc. ecc., si dovrà consentire in ogni ora della giornata e per tutta la durata dei lavori, la disponibilità di passaggio agli inquilini e all'utenza;  L'informazione ai residenti dovrà avvenire a mezzo di idonei cartelli di avviso e posa dei prescritti segnali stradali, da collocarsi in loco almeno quarantotto ore prima dell'inizio dei lavori, da installarsi a cura della ditta esecutrice dei lavori, che provvederà inoltre a pilotare il traffico, in caso di necessità, con movieri; Dopo ogni lavoro di apertura dei chiusini, si dovrà ripristinare il preesistente stato dei luoghi; I lavori dovranno concludersi, a far data da lunedì 24 marzo 2014, entro sei mesi”.

I VANTAGGI DELLA FIBRA OTTICA

La Telecom, che ha richiesto il permesso per effettuare i lavori di posa dei cavi, propone con la fibra una connessione fino a 100 Mega in download e fino a 10 Mega in upload. Sostanzialmente si tratta di un ulteriore passo in avanti rispetto all’Adsl in quanto consente connessioni ultra rapide e con meno “disturbi” nel download di immagini ma soprattutto video, ampia capacità di trasporto informazioni, elevata resistenza a condizioni climatiche avverse.

© RIPRODUZIONE RISERVATA