Lamezia, associazione Quartiere Capizzaglie sollecita progettualità per finanziamento “Strategia Urbana Regionale”

lamezia_panorama_b.jpg

Lamezia Terme – Interviene sulla programmazione per la Strategia Urbana Sostenibile, l’associazione Quartiere Capizzaglie, che invita “A voler non far calare le luci anche su questa importantissima opportunità di crescita per Lamezia”. Ad affermarlo sono Oscar Branca insieme ad Antonio Carnovale e Antonio Tarzia dell’associazione Quartiere Capizzaglie, oltre al dottor Armando Cavaliere (Fratelli d’Italia).

“I contesti interessati dalla Strategia riguardano i principali poli urbani della Regione, ovvero Cosenza-Rende, Catanzaro e Reggio Calabria e le aree urbane di dimensione inferiore (città portuali e hub dei servizi regionali), dunque Crotone, Vibo Valentia, Lamezia Terme, Corigliano-Rossano, “Città di Gioia Tauro” (che include Gioia Tauro, Rosarno e San Ferdinando)” scrivono dall’associazione, specificando che “l’importo complessivo assegnato al Comune di Lamezia Terme è di euro 18.588.100,49”. “Solo recentemente però è stato istituito il tavolo di negoziazione con i centri urbani di dimensione inferiore (comunicazione della Regione del 23.01.2018)” e come specificato nel corso della riunione in Regione, anche Lamezia dovrà presentare la sua proposta.

“È necessaria, quindi, - scrivono - attività di progettazione per pervenire ad una proposta finale di strategia che, tramite le relative schede progettuali, possa superare la verifica tecnica e di coerenza con gli obiettivi degli assi e si possa predisporre ed approvare Accordo di programma. Il tutto, auspichiamo anche noi, in tempo e con procedure stringenti perché si possa dare veloce realizzazione a questo strumento”.

“Sarebbe un’ulteriore sconfitta – concludono - per la nostra Città perdere l’opportunità dell’area urbana: sono quasi 20 milioni di euro solo per Lamezia Terme”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA