Lamezia, associazioni culturali: “Su chiusura teatri da Comune ancora alcun dato certo”

teatro-grandinetti-1-Lamezia-2016.jpg

Lamezia Terme - Le associazioni AMA Calabria, i Vacantusi e TeatroP non si arrendono e rilanciano il loro appello contro la chiusura dei teatri lametini. Dopo l’ultima nota nella quale lamentavano “l’assordante silenzio” della commissione straordinaria sulla situazione relativa ai teatri di Lamezia Terme, è arrivata l’attesa risposta del presidente della Commissione, Francesco Alecci. Dopo la soddisfazione per l'arrivo della nota dal Comune, commentano le associazioni culturali, la risposta “è andata subito delusa per il contenuto della missiva”. 

“Ancora una volta - affermano - nonostante il lungo tempo trascorso e l’asserita diuturna cura intorno alla vicenda, solo dichiarazioni di principi senza alcun dato certo! Abbiamo, pertanto, inviato al Dott. Alecci l’allegata nota, trasmessa per conoscenza alla Dott.ssa Francesca Ferrandino, Prefetto di Catanzaro e al Dott. Salvatore Maria Curcio, Procuratore della Repubblica di Lamezia Terme, alla quale ci auguriamo sia data alla città e agli operatori culturali pronta e compiuta risposta”. Nella lettera di riscontro le associazioni sottolineano come ancora non si è stati “in grado di dare risposte concrete relative alla questione inerente il Teatro Grandinetti Comunale limitandosi a ribadire quanto già aveva comunicato tre mesi orsono”.

In particolare evidenziano, si legge ancora nella lettera “con profondo rammarico che nulla ritiene di dover comunicare in ordine alla revisione o revoca della deliberazione che definiva il Teatro Ente rilevante a fini economici qualifica quest'ultima non realistica non solo per la documentale dimostrazione fornita dagli operatori nel corso delle diverse riunioni presiedute dalla S.V., ma per la Sua diretta esperienza di revisore della Fondazione Lirico Sinfonica dell’Arena di Verona che, in quelle occasioni, Ella ebbe a ricordare. Anche riguardo al Teatro Costabile la S.V. ha ritenuto di non dare riferimenti precisi relativi alle disposizioni impartite a quanti all'interno del Comune hanno responsabilità di natura tecnica e amministrativa riguardo a questo bene e ai tempi di risoluzione degli stessi, omettendo altresì riferimenti al Teatro Umberto anch'esso chiuso per disposizione della Commissione Straordinaria”.

Dalla risposta del Comune le associazioni Ama del presidente Pollice, TatroP del presidente Bonaccurso e per I Vacantusi, il presidente Morelli, hanno dedotto che “limitatamente al Teatro Grandinetti Comunale, non vi sono altri impedimenti di natura tecnica se non l’esproprio e l’attivazione della procedura di gara per i servizi e la gestione del teatro e attendiamo, pertanto, notizie precise che ci auguriamo siano già state trasmesse al Sig. Prefetto di Catanzaro e al Sig. Procuratore della Repubblica di Lamezia Terme”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA