Lamezia, balenottera trovata morta vicino pontile ex Sir: Comune dispone ritiro e smaltimento

balena_spiaggiata-970-1024-768-100.jpg

Lamezia Terme - Sarà rimossa a breve la carcassa di esemplare di balenottera comune rinvenuta sull'arenile adiacente al Pontile ex Sir nei giorni scorsi. Con apposita ordinanza la commissione straordinaria del comune ha disposto il ritiro, trasporto e smaltimento del cetaceo. Dopo il ritrovamento è stato interessato il Servizio Veterinario dell’Asp di Lamezia Terme che, intervenuto sul posto, ne ha constatato il decesso. Nella mattinata del 20 novembre - si legge nell’ordinanza del Comune - personale dell'Istituto Zooprofilattico sperimentale di Catanzaro avrebbe effettuato l'esame necroscopico sull'esemplare.

Inoltre, per i motivi evidenziati dall'Asp Servizio Veterinario di Lamezia Terme si è ritenuto necessario “procedere con urgenza alla rimozione delle parti residue della carcassa di cui in premessa, e successiva distruzione della stessa mediante incenerimento per mezzo di apposita ditta autorizzata a svolgere tale attività e comunque nel rispetto della normativa vigente, ai fini della sicurezza e salvaguardia della salute pubblica. L'incarico per lo smaltimento della carcassa di balenottera è affidato alla società Lamezia Multiservizi Spa in qualità di gestore del Servizio di Igiene Urbana, la quale avrà il compito di coordinare le operazioni di ritiro con ditta specializzata, secondo quanto previsto dal contratto di servizio vigente”.

Dal Comune ordinano così alla Lamezia Multiservizi Spa di procedere alla rimozione delle parti residue della carcassa di balenottera comune mediante l'utilizzo di ditta specializzata che provvederà al trasporto fino al luogo della distruzione secondo le modalità della legge vigenti. Inoltre, nell’ordinanza si dispone che “il conferimento della carcassa sino al luogo della distruzione potrà avvenire solo ed esclusivamente tramite automezzi appositamente autorizzati al trasporto di materiale a 'rischio specifico'”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA