Lamezia, borracce con il logo della scuola in dono a studenti al liceo “Galilei”

DsConsegnaBorracSindaco.jpg

Lamezia Terme - Nell’ambito della progettazione d’Istituto del Liceo Galilei, è stata ideata l’iniziativa di donare agli studenti delle scuole secondarie di primo grado, ospiti del Festival della Scienza, delle borracce con il logo della Scuola. L’iniziativa, programmata dalla Dirigente Scolastica, Teresa Goffredo, e dai docenti di Scienze, nasce, come la stessa afferma, dalla necessità di educare fin da piccoli al “plastic free”.

“La scuola – è scritto in una nota - svolge una funzione fondamentale nella formazione ed educazione dei ragazzi e può aver un ruolo centrale nel sensibilizzare le nuove generazioni sulla minaccia rappresentata dall’inquinamento da plastiche e sull’importanza di tutelare l’ambiente.  La distribuzione delle borracce è finalizzata a ridurre il consumo di bottiglie di acqua commerciale, promuovendo, quindi, quello dell’acqua pubblica e riducendo l’incidenza nei rifiuti di materia plastica, fattore di elevato inquinamento dell’ambiente. I piccoli studenti, a cui la Dirigente ha personalmente distribuito le borracce, hanno vissuto in modo festoso, ma anche responsabile, il momento, comprendendo che possono contribuire con piccole, ma importanti pratiche quotidiane alla cura del nostro pianeta”.

L’iniziativa si inserisce nel programma Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e il ‘Galilei’, informano ancora “sta cercando, operativamente, di dare esempi concreti. La Scuola ha avviato anche la raccolta differenziata e, sia pur tra notevoli difficoltà, sta indirizzando l’intera comunità scolastica verso un percorso formativo ed educativo che riguardi tutti: studenti, docenti, ATA e dirigenti. Necessari sono, per la piena riuscita del progetto, la collaborazione, la formazione, l’informazione, per essere tutti cittadini più consapevoli, perché la raccolta differenziata possa fare la differenza anche nel nostro Territorio”. Nella cerimonia di chiusura del Festival, infine, la Dirigente ha offerto una borraccia anche al primo cittadino, Paolo Mascaro, che ha espresso parole di grande apprezzamento per l’iniziativa e ha promesso una collaborazione attiva anche da parte dell’Ente Comunale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA