Lamezia, Comune impegna oltre 26mila euro per la pulizia delle spiagge

rifiuti-mare-s_c655a.jpg

Lamezia Terme – La città si prepara alla stagione estiva 2021. Dal comune, pertanto, sono state approvate le attività di pulizia spiaggia con un impegno di spesa per l'esecuzione degli interventi da realizzare affidati alla Società Lamezia Multiservizi S.p.A per 26.440,51 euro. Il litorale lametino ha, infatti, un'estensione notevole confinando a nord con il litorale del Comune di Gizzeria e a sud con la spiaggia del Comune di Curinga, per una lunghezza totale di 8 km.  La superficie destinata a pubblica balneazione, di circa 6.400 ml. e di 600.000 mq., prevede tre aree di accesso al litorale pubblico e ad uso pubblico: Marinella, Ginepri e Cafarone.

Gli interventi di pulizia e sistemazione spiaggia che si attuano annualmente, in preparazione della stagione estiva, eseguiti dalla Società Lamezia Multiservizi riguardano: “pulizia generale in lunghezza e larghezza mediante l’utilizzazione di mezzi idonei, nonché un uniforme livellamento dell’arenile; pulizia giornaliera di tutte le aree non occupate dagli stabilimenti balneari, unitamente allo svuotamento contenitori collocati precedentemente ed alla sostituzione sempre giornaliera dei sacchetti ivi contenuti;◦servizio settimanale di pulizia con l’ausilio di macchina pulisci spiaggia; rimozione dei materiali prodotti dalla pulizia generale della spiaggia; eliminazione dei rifiuti giornalieri, svuotamento cestini e cassonetti”.

Inoltre, nella determina è specificato che “la copertura dei costi è relativa agli interventi di pulizia generale della spiaggia, eliminazione dei rifiuti presenti e pettinatura dell'arenile che si effettueranno nell'aree di accesso pubbliche ad esclusione delle aree occupate dai lidi presenti; che l'attività di svuotamento dei cestini e manutenzione successiva alla pulizia generale, prevista nei mesi estivi, è compito previsto nelle attività varie del servizio di igiene urbana effettuato dalla società Lamezia Multiservizi e pertanto non necessitano di ulteriore copertura finanziaria”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA