Lamezia, conclusi percorsi su “Curvature Giuridica, Scientifica e Linguistica” al liceo ‘Fiorentino’

2ee47622-0f26-4ec9-ae63-08bc40f53cb6.jpg

Lamezia Terme – Si sono conclusi, con una videoconferenza congiunta, i percorsi relativi alle “Curvature Giuridica, Scientifica e Linguistica”, previste dal P.T.O.F. (piano triennale dell’offerta formativa) proseguite alacremente in modalità D.a.D. (Didattica a Distanza) al liceo Classico “F. Fiorentino”.

Gli studenti del biennio con il supporto dei docenti, Teresa Colacino, Gesa Montalbetti, Fulvio Leone e Anna Maria Scavelli, hanno cercato di trasformare il disagio in una risorsa, creando una grande pluriclasse trasversale nella quale poter scambiare, con un “peer to peer”, le conoscenze acquisite in modo immediato con la flessibilità offerta dagli strumenti informatici. 

Le tre differenti Curvature sono state rimodulate sul tema dell’emergenza affrontandolo nelle varie declinazioni: dal punto di vista giuridico sono stati approfonditi gli strumenti legislativi messi in atto nell’emergenza, dal punto di vista scientifico ci si è soffermati sulla biologia dei coronavirus e sulle modalità di contagio, mentre nella curvatura linguistica sono stati trattati, naturalmente in lingua francese, alcuni degli aspetti della pandemia concludendo con una generale riflessione sui comportamenti spesso poco sostenibili dell’uomo. In questa innovativa modalità della didattica si è riusciti a condividere un’esperienza formativa nuova che vede la scuola non più come un’entità fisica, ma un luogo mentale in cui costruire il se’ insieme agli altri, anche a distanza.

Soddisfazione da parte del dirigente Nicolantonio Cutuli che è intervenuto alla videoconferenza con interesse partecipato, “encomiando il lavoro svolto dagli studenti e il loro atteggiamento costruttivo e propositivo nonché la loro capacità di riadattamento anche in tempi di pandemia”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA