Lamezia, concluso ciclo incontri di alta formazione con Antonio Caligiuri al liceo Scientifico ‘Galilei’

inglresso-liceo-scientifico_2fb0e_73d2e_3c29b_e312d.jpg

Lamezia Terme - Si è concluso al Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Lamezia Terme, guidato dalla dirigente professoressa Teresa Goffredo, un ciclo di incontri di alta formazione tenuto dal dirigente scolastico professor Antonio Caligiuri, dirigente del Reventino, esperto di innovazione digitale nelle scuole e di curricoli didattici, ha accompagnato i docenti del Galilei, nei diversi interventi, in riflessioni e attività laboratoriali sui temi caldi della didattica per competenze e dell’interdisciplinarietà. Non solo unità didattiche e curriculi, dunque, ma una nuova officina del sapere che rimodula alcuni nuclei fondanti dell’agire didattico, per affrontare le nuove sfide della società globalizzata.

“Lo strumento più importante per interpretare la complessità della società nella quale viviamo è la capacità di creare un senso- chiosa Caligiuri- la scuola deve educare al confronto con la complessità della contemporaneità”.

“I diversi saperi delle singole discipline, presi isolatamente, non creano un senso; da qui la necessità di una didattica per competenze, che dia agli studenti strumenti in grado di risolvere problemi. In questo contesto si inseriscono anche le riflessioni relative all’educazione civica, che non può e non deve ridursi ad un sapere nozionistico di stampo giuridico, ma deve essere oggi più che mai educazione al cambiamento. Nella scuola del terzo millennio si contribuisce a “fare il cittadino”: non solo elementi di educazione ambientale ma concrete strategie di sostenibilità, non solo goal dell’agenda 2030, ma educazione alla cittadinanza globale. In una società multiculturale in continuo cambiamento, con sfide globali che non sono solo climatiche ma anche sociali, il ruolo della scuola deve anche essere quello di cercare strumenti e innovazioni metodologiche, per essere protagonisti e non spettatori passivi della modernità”.

“È  importante avere un’attenzione costante verso i cambiamenti sociali e i bisogni educativi dei nostri allievi -si legge in una nota- ma anche coltivare un’alta formazione del personale docente che, proprio a partire da incontri come questo tenuto dal prof. Caligiuri, testimoniano di essere sempre aggiornati sulle tematiche che animano il panorama pedagogico nazionale ed europeo e, per questo, pronti ad affrontarne le sfide”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA