Lamezia, contest “Per non dimenticare Art in the holocaust”: il 27 gennaio la premiazione

shoahfoto_5d605_34098.jpg

Lamezia Terme - "Venerdì 27 Gennaio alle 18:30 si svolgerà la premiazione del Contest “Per non dimenticare Art in Holocaust” ideato e organizzato da AIParC Lamezia presieduto da Dora Anna Rocca che ha visto la collaborazione dell’Associazione Arti e antichità passato prossimo, il patrocinio della Presidenza del Consiglio regionale della Calabria,  il patrocinio morale dell’Ente Comune, dell’Istituto Icsaic, della Deputazione di storia patria per la Calabria. “Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario. Perché ciò che è accaduto può ritornare. Le coscienze possono nuovamente essere sedotte e oscurate: anche le nostre (Primo Levi, Se questo è un uomo)" è quanto si legge in una nota.

"L’evento - aggiungono - è stato avviato il 21 Gennaio con un convegno sul diario dell’internato militare calabrese Antonio Bruni e l’apertura di una esposizione di opere di artisti calabresi che hanno voluto tramite la loro partecipazione al Contest inviare un messaggio di pace e di disprezzo nei confronti della guerra, attraverso l’arte.  “L’Olocausto è una pagina del libro dell’Umanità da cui non dovremmo mai togliere il segnalibro della memoria” (Primo Levi).  il 27 gennaio 1945, l’Armata Rossa sovietica entrò nel campo di concentramento di Auschwit, svelandone gli orrori e le atrocità commesse. Il 27 gennaio è il giorno del ricordo delle vittime della Shoah. AIparC Lamezia con la collaborazione della Gioielleria Rocca ed il patrocinio della Presidenza del Consiglio regionale ha inteso premiare l’opera che meglio susciti nello spettatore il disgusto per le atrocità dell’Olocausto perché come scriveva Hannah Arendt “Le azioni erano mostruose, ma chi le fece era pressoché normale, né demoniaco né mostruoso”".

"Per poter selezionare l’opera più rappresentativa una giuria formata da esperti di settore quali gli artisti: Maurizio Carnevali, Marco Barberio, e il docente di storia dell’arte e architetto Francesco Volpe selezioneranno l’opera più significativa che sarà comunicata ai partecipanti il 27 Gennaio alle 18:30 nella Sala Sedna di via Tevere 13 Lamezia Terme, ma l’Associazione ha voluto coinvolgere anche le giovani generazioni consentendo attraverso un sondaggio telematico agli studenti delle scuole superiori che si sono avvicendate nelle giornate dal 21 al 27 Gennaio su prenotazione di esprimere il loro voto. Dunque il 27 gli artisti conosceranno l’esito del Contest. L’organizzazione tiene tuttavia a precisare che indipendentemente dall’opera o dalle opere  premiata/e tutti gli artisti con la loro partecipazione hanno consentito di inviare un messaggio forte ed universale quale quello della pace nel mondo. Come disse Liliana Segre “L’indifferenza è più colpevole della violenza stessa. È l’apatia morale di chi si volta dall’altra parte: succede anche oggi verso il razzismo e altri orrori del mondo. La memoria vale proprio come vaccino all’indifferenza".

locandina-contes-in-pdf_e2b8d.jpg

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA