Lamezia, controlli sull'iscrizione all'anagrafe canina in città: riscontrate diverse omissioni

guardie-ecoz-lamezia1.jpg

Lamezia Terme - Controllo sul territorio cittadino nell’ambito dei servizi sull’anagrafe canina ad opera dell’Associazione Eital, Ente nazionale italiano tutela animali, ambiente e legalità di cui è dirigente interprovinciale, Francesco Chieffallo. Nella giornata di domenica, infatti, corso Numistrano e corso Nicotera hanno visto la presenza di Guardie ecozoofile accolte con curiosità dai tanti cittadini. Il servizio, durante la giornata, ha riguardato i controlli sui cani, con apposito lettore di microchip, obbligatorio secondo la legge 281 del 14/08/1991, e sull'iscrizione all'anagrafe canina regionale informatizzata Acir che ne individua la razza di appartenenza, il colore, la taglia e una breve descrizione fisica. In sostanza, una vera e propria Banca dati avente lo scopo, tra l'altro, di facilitare il ritrovamento dell'animale in caso di smarrimento e di dissuadere eventuali abbandoni del cane.

Durante i controlli sono state riscontrate diverse omissioni, come l'utilizzo della museruola in caso di cani mordaci, specialmente durante la passeggiata nel centro urbano, e che non deve essere sempre indossata dal cane, ma il proprietario deve portarla con sé (rigida o morbida) per potergliela mettere in caso di rischio per l'incolumità di persone o animali, secondo la normativa Dpr 320/54 (Art. 83). Omissioni anche per il guinzaglio dei cani di grossa taglia. In alcuni casi erano quelli estensibili, non in regola con la legge attuale. E, ancora, l'uso delle bustine per la raccolta delle deiezioni degli animali. Tali omissioni sono state prontamente trasmesse agli uffici competenti. Vi è da sottolineare che l’utenza ha accolto benevolmente questi controlli, augurandosi, altresì che vi possa essere continuità in tal senso. È opportuno ricordare, a tal proposito, che le Guardie Ecozoofile, nello svolgimento del proprio servizio istituzionale, rivestono la qualifica di Pubblico ufficiale, nonché di agenti e di ufficiali di Polizia giudiziaria.

guardie-ecozoofile-lamezia-20211.jpg

Al di là dell’aspetto legato ai controlli, si è trattato di un vero e proprio incontro con gli amici a 4 zampe. Ma, soprattutto, una giornata di informazione che è servita a sensibilizzare oltremodo i proprietari degli animali da affezione, in fatto di obblighi nei loro riguardi, che devono essere perciò rispettati. Molti non li conoscono o fingono di ignorarli, invece sono importanti per la tutela degli animali e delle persone. Un’attività di grande sensibilizzazione a carattere sociale-educativo portato avanti dall’Associazione Eital-Guardie ecozoofile che vede impegnati, oltre al dirigente interprovinciale, anche Nicola Chieffallo, dirigente regionale vicario, Luca Torcasio, dirigente regionale e Daniel Mastroianni dirigente provinciale, nonché la referente stampa, Anna Maria Notaris.

A.C.

controllli-guardie-eco4.31.jpg

guardie-ecozoof-lamezia4.51.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA