Lamezia, "Crotone deve volare": manifestazione alla Sacal per riapertura aeroporto Sant'Anna - VIDEO

sacal.jpg

Lamezia Terme - Un viaggio verso Lamezia per chiedere la riapertura dell'aeroporto Sant’Anna di Crotone. È partita questa mattina una delegazione di manifestanti guidati dal sindaco di Crotone Ugo Pugliese. Gli autobus sono stati, infatti, messi a disposizione dal Comune di Crotone gratuitamente. Il nutrito gruppo dopo una breve tappa all'aeroporto Sant’Anna e alla cittadella, è giunto presso la sede della Sacal.

"Siamo qui - ha detto Pugliese - per chiedere che Sacal faccia il lavoro per il quale ha ottenuto la gestione dell'aeroporto di Crotone, ovvero riaprirlo senza se e senza ma. Questa è solo una delle prime azioni che mettiamo in campo e non ci fermeremo fino a quando non rivedremo gli aerei sulla pista dell'aeroporto Sant'Anna".  Dallo scorso anno, infatti, la Sacal si è aggiudicata la gara bandita dall'Enac per la gestione trentennale degli aeroporti di Reggio e Calabria e Crotone, ma su quest'ultimo i collegamenti non sono mai stati attivati. A guidare cittadini, associazioni, sindacalisti e organizzazioni di categoria, numerosi sindaci del territorio: a cominciare dal primo cittadino di Crotone insieme a quelli di Melissa, Ciro', Verzino, San Mauro Marchesato, Cutro, Carfizzi, Belvedere Spinello, Roccabernarda. Al presidio sono presenti anche i consiglieri regionali Arturo Bova e Flora Sculco, i candidati alle elezioni politiche del 4 marzo Giancarlo Cerrelli e Sergio Torromino del centrodestra, Nicodemo Oliverio del centrosinistra, Nico Stumpo di Liberi e Uguali. 

VIDEO

"Ci incateneremo ai cancelli Sacal fino a quando non vedremo riconosciute nostre richieste"

I sindaci, con indosso la fascia tricolore, sono entrati nella sede della Sacal per interloquire con i dirigenti della società e hanno manifestato l'intenzione di incatenarsi ai cancelli di Sacal fino a quando non vedranno riconosciute le richieste dei loro territori. "Insieme per l'aeroporto", l’hanno intitolata così la manifestazione per chiedere dunque “la reale apertura dell'aeroporto e mobilitarsi per il futuro di tutta la fascia ionica e per il diritto alla mobilità di una area importante della regione”. Diversi i comuni del crotonese che hanno aderito all’invito del Sindaco: Carfizzi, Melissa, Cutro, Cotronei, S.Nicola dell'Alto, S.Mauro Marchesato, Verzino, Crucoli e il comune di Rossano. Ed ancora Cgil, Cisl e Uil, Camera di commercio, Confindustria, Confcommercio, Fenimprese e le associazioni Arte e Cultura Magna Grecia, Associazione Ferrovia Jonica, Libere Donne, Amici del Tedesco, Cittadinanza Attiva, Tribunale dei Diritti del Malato ed i comitati cittadini nati a difesa dello scalo S.O.S. Aeroporto e Crotone Vuole Volare. 

foto1-02092018-121135.jpg

Sindaco Crotone: “Entro il 24 vogliamo avere certezza che riprenderanno i voli”

Quindici giorni di tempo: é il termine dato alla Sacal dai sindaci che hanno partecipato a Lamezia Terme alla manifestazione organizzata per sollecitare la riapertura dell'aeroporto di Crotone. I primi cittadini hanno incontrato il direttore di Sacal, Farabbi, e dopo una discussione che ha avuto anche toni accesi si è deciso di contattare telefonicamente anche il Presidente della Regione, Mario Oliverio. C'é stato anche un contratto telefonico con il presidente della Sacal, Arturo De Felice, che era in viaggio per per Reggio Calabria. Oliverio ha annunciato una riunione per il 13 febbraio nella sede della Regione proprio con De Felice. I sindaci hanno deciso, insieme a Sacal, di attivare un tavolo tecnico permanente per la durata di 15 giorni al fine di permettere alla società che gestisce l'aeroporto di Crotone di completare l'iter di verifica per i contratti con tre compagnie low cost. I responsabili della Sacal non hanno inteso, comunque, rivelare i nomi delle compagnie, suscitando la contrarietà dei manifestanti e dei sindaci che dopo il fallimento dei contatti con la "Flyservus" chiedono certezze. "Abbiamo preso uno schiaffo già a gennaio - ha detto il sindaco di Crotone, Ugo Pugliese, che ha parlato con i giornalisti insieme agli altri primi cittadini che hanno partecipato all'incontro - e non siamo disposti a subirne altri. Questo è un ultimatum a Sacal. Entro il 24 vogliamo avere la certezza che riprenderanno i voli da Crotone. Altrimenti la nostra protesta sarà molto più dura".

cotone2.jpg

crotone-02092018-121158.jpg

croton3.jpg

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA